Ottimizzare le immagini per la SEO: migliora il ranking

Ottimizzare le immagini per la SEO: migliora il ranking

21 Maggio 2024 0 Di Alessandro Creazzo

Quando si termina di scrivere un post e si deve pubblicare, all’improvviso si viene spesso presi dall’ansia per il caricamento delle immagini da inserire: se non sai come fare, all’inizio è un intoppo che ritarda la pubblicazione.

La scelta di l’ottimizzare le immagini per la SEO è una sfida non da poco, non solo per chi inizia l’attività di web writer, ma anche per chi questo lavoro lo fa da tempo, perché si tratta di un requisito essenziale per un blog di qualità.

Considerando soprattutto chi inizia a “smanettare” su WordPress, la difficoltà consiste anche nel capire come e che tipo di immagini caricare nell’apposita area dedicata.

Per questo motivo – visto che si tratta di un problema che ho dovuto risolvere da solo (non senza difficoltà) – ho pensato di fornirti questa piccola guida passo – passo, per risolvere definitivamente il problema ed inserire facilmente le immagini nei post.

In questo posto, allora, vedremo come inserire le immagini, come ottimizzarle, come mettere l’immagine in evidenza, ma soprattutto qual è l’utilità delle immagini all’interno di un articolo.

Inserimento delle immagini su WordPress

– Clicca su ‘Aggiungi nuovo’ nella sezione ‘Media’.

Menù media

– Seleziona l’immagine che desideri caricare, dal tuo computer e clicca su ‘Seleziona file’ oppure trascinalo nell’area.

Schermata aggiungi nuovo file

Perché questo passaggio e non un caricamento diretto dal tuo PC all’articolo su WordPress?

Perché le immagini dal tuo computer potrebbero non essere ottimizzate, procedura che vedremo e che è indispensabile per non essere penalizzati dai motori di ricerca con immagini troppo pesanti.

– Dopo che tutte le immagini sono state caricate, puoi inserirle dal post, attraverso l’inserimento da “libreria Media”.

Menù libreria Media

Le immagini che carichi devono essere pertinenti al contenuto del tuo articolo: se parli di motori non è consigliabile inserire immagini di piante e fiori.

Come ottimizzare le immagini per la SEO manualmente

Il motivo per cui è sempre bene caricare le immagini prima all’interno della libreria media, è dovuto alla necessità di installare un Plug – in per l’ottimizzazione delle immagini, che farà il lavoro al momento dell’upload e tu non dovrai fare nulla.

Io utilizzo “Converter for media”, ma ce ne sono tanti simili che fanno un lavoro uguale.

Nonostante questo, è sempre bene conoscere quali sono i requisiti grafici da rispettare per avere un risultato di buona qualità; segui questi consigli.

Per ottimizzare le immagini per la SEO, ti do alcuni suggerimenti:

– Riduci le dimensioni dei file delle immagini senza comprometterne la qualità. Puoi utilizzare strumenti di ottimizzazione delle immagini online, come ad esempio Tiny png, o altri simili.

– Nomina i file con nomi descrittivi, che preferibilmente usino la Keyword scelta ed includi le parole chiave pertinenti al contenuto del tuo post.

– Aggiungi testo alternativo (Attributo ALT dell’immagine) alle tue immagini. Il testo alternativo fornisce una descrizione testuale dell’immagine a i motori di ricerca aiutandoli a comprenderne il senso e permettendo l’indicizzazione come file di immagine.

File di immagine - Come ottimizzare le immagii per la SEO

– Utilizza la funzione di compressione delle immagini offerta da WordPress o installa un plugin che questo lavoro (la soluzione migliore), per ridurre ulteriormente le dimensioni dei file.

Questa procedura di ottimizzazione delle immagini per la SEO contribuisce in modo significativo a migliorare l’indicizzazione dell’articolo sui motori di ricerca, aumentando il traffico organico verso il tuo blog.

Quali sono le dimensioni ottimali delle immagini?

Ma quali sono le dimensioni ottimali delle immagini per essere caricate in un articolo senza incorrere in problemi di tempi di caricamento eccessivi?

Come molte cose, la risposta è “dipende”, perché le dimensioni ottimali delle immagini dipendono dal layout del tuo blog e dalle impostazioni del tuo template. Però ci sono alcune regole generali che si possono seguire:

– Le dimensioni in pixel delle immagini possono variare in base al design del tuo tema WordPress. Verifica le dimensioni consigliate nel backend di wordpress, anche se in genere le grandezze variano in tre classi:

  • Thumbnail 150X150 pixels a
  • Medium size 30X300 pixels
  • Large size 1024X1024

Ogni template ha la sua caratteristica, perciò devi verificare se la dimensione non è eccessivamente piccola o eccessivamente grande, altrimenti, per non peggiorare la qualità grafica, devi adeguarti alle dimensioni richieste.

Ti mostro l’esempio del template, dal backend di questo blog; qui vedi che le dimensioni sono leggermente diverse, perché ho dovuto personalizzarle

Ottimizzare le immagini per la SEO - la dimensione

– Limita le dimensioni in byte dei file delle immagini per ridurre il tempo di caricamento del tuo blog. Cerca di mantenere le immagini sotto i 100 KB, se possibile. Uno strumento on line utile per questo è Photopea, un software molto simile a Photoshop, ma più semplice da usare, poi è anche on line e non devi installarlo.

– Assicurati che le immagini siano responsive, cioè si adattino correttamente a schermi di diverse dimensioni, inclusi dispositivi mobili; questa verifica la puoi fare anche su wordpress stesso cliccando sull’anteprima da mobile; non è uno strumento affidabilissimo, però può darti un’idea.

Poi se vai su Google Search Console, potrai vedere se il tuo sito carica bene le immagini, cioè lo fa con tempi rapidi, oppure a causa delle immagini diventa più lento; verifica che i tempi di caricamento siano ottimali, sia per desktop che per dispositivi mobili.

Come ho detto anche in altre occasioni, scegliere le dimensioni ottimali delle immagini può migliorare l’esperienza di navigazione dei visitatori e contribuire ad un miglioramento nel ranking di Google, del tuo blog.

Ottimizzare le immagini per la SEO: l’immagine in evidenza

Una volta compiute tutte queste operazioni, dovrai pensare a quale dovrà essere l’immagine da mettere in evidenza per il tuo articolo, cioè quell’immagine che comparirà a fianco del titolo, nel sommario degli articoli del blog.

Per mettere in evidenza le immagini in un post del blog, dovrai andare alla sezione a destra su wordpress relativa all’articolo (dalla sezione di modifica). Trovi due opzioni, una relativa al blocco selezionato (paragrafo od immagine) ed una relativa all’articolo nel suo complesso, qui dovrai trovare la sezione “immagine in evidenza”:

Ottimizzare le immagini per la SEO - Inserimento dell'immagine in evidenza

– Posiziona l’immagine cliccando sull’apposita area. Sarà lo stesso software che ti farà sapere se la dimensione è quella giusta; se non lo è prova a modificarla sempre con Photopea.

– Assicurati che le immagini siano attinentii al contenuto del tuo post e aggiungi il nome, una descrizione o un breve testo per spiegare il contesto.

– Utilizza formati di immagine che siano chiare e non sgranabili, preferibilmente con estensione .png.

– Utilizza formattazione appropriata per le immagini, in termini di allineamento, margini e dimensioni.

L’immagine in evidenza è il biglietto da visita del tuo articolo, un’immagine in tema con il contenuto (anche se lo rappresenta metaforicamente) permette al lettore di capire già da subito di cosa vuoi parlare.

Ottimizzare le immagini per la SEO, ma non solo: fallo anche per i video

Abbiamo visto come scegliere le immagini, come caricarle e qual è la migliore scelta per l’immagine in evidenza; Tutto questo perché ottimizzare le immagini per il web riveste parecchia importanza in questa fase: le immagini e i video sono componenti essenziali nella SEO di un blog post per diversi motivi:

– Attraggono l’attenzione dei lettori e li invitano a interagire con il tuo contenuto

– Rendono il tuo post visivamente accattivante

– Aiutano a spiegare concetti complessi o mostrare dettagli importanti

– Migliorano l’esperienza di navigazione dei visitatori e li incoraggiano a rimanere più a lungo sul tuo blog

– Possono contribuire al posizionamento del tuo blog sui motori di ricerca se opportunamente ottimizzati

Assicurati, quindi, di utilizzare immagini e video di alta qualità, per migliorare l’esperienza dei visitatori e il posizionamento del tuo blog, tratta la parte grafica, con la stessa cura che impieghi nella parte testuale.

Se pensi che queste indicazioni ti siano state utili, commenta l’articolo, oppure segui anche il mio canale telegram in cui troverai molti contenuti e spunti interessanti per la gestione del tuo blog.