Il copywriting e SEO: perché sono necessari per il tuo sito Web

18 Febbraio 2021 0 Di Alessandro Creazzo

Il copywriting e la SEO, sono la parte testuale del tuo sito web, e fra gli aspetti più importanti da considerare in sede di sviluppo. La loro importanza è dovuta sia alla necessità di comunicare al pubblico cosa ti differenzia dai concorrenti, sia alla necessità di farsi trovare nei motori di ricerca. Si tratta quindi di un lavoro con due aspetti da considerare e da trattare in maniera attenta.

Molte aziende, professionisti, od anche associazioni no profit quando decidono di realizzare un sito web, o di rinnovare il sito esistente, lo considerano solo come una semplice presenza sul web – come dire “ci siamo anche noi” – e non come uno dei canali del mix di comunicazione disponibile.

In questo articolo vedremo come il considerarlo sotto questo aspetto, permette di verificare alcuni errori nella sua impostazione.

Il sito web è effettivamente una vetrina virtuale, ma è anche l’ufficio sul web e come tale deve comunicare ciò che dell’azienda è più importante: i valori e la personalità; solo questo permette di creare una distinzione con i competitor.

Quali sono gli aspetti da considerare

Copywriting

Nel momento in cui si vuole realizzare il proprio sito web, o rinnovare quello esistente, il mio consiglio è quello di non affidarne la realizzazione ad un web master che mette interamente nelle tue mani la stesura dei testi, prendendosi solo il compito di farne un semplice copia/incolla.

Il perché è molto semplice: malgrado un’ottima conoscenza della lingua italiana, in tutti i suoi aspetti, il linguaggio della comunicazione è qualcosa che va oltre la semplice padronanza della grammatica e dei termini.

La scrittura di testi pubblicitari sul web, ed anche off – line, comporta la conoscenza dei modi di esprimersi del proprio pubblico che dovrebbero essere attentamente studiati.

Il modo di comunicare comprende modi di dire del linguaggio corrente, termini aziendali (non aziendalistici), in alcuni casi licenze poetiche e molte volte linguaggi polisensoriali e termini onomatopeici, che riescono a restituire un’immagine vivida od un intenso odore da ricordare. Ognuno di questi aspetti deve essere attentamente inserito in contesti testuali adatti

Tutti questi schemi a cui si rifà la pubblicità, e nel nostro caso la comunicazione del sito web, devono essere strutturati secondo logiche ben precise e con tempi e supporti programmati.

Con strategie precise, e secondo le modalità più varie – in relazione alle circostanze – Attraverso il copywriting (i testi) e la SEO (Search Engine Optimization) vengono espressi i valori aziendali.

La personalità dell’azienda

Realizzare il copywriting di un sito per esprimere la personalità aziendale non è cosa semplice.

Quando si vuole sviluppare un sito web, bisogna considerare che occorrerà stabilire una stretta relazione azienda e copywriter scelto per redigere i testi. Solo il management conosce i valori e la personalità dell’azienda, il modo di stringere relazioni con i dipendenti e con il mercato, mentre spetta al copywriter il compito di tradurre questi aspetti nel linguaggio “pubblicitario” più adatto.

Affidarsi ad un copywriter professionista consente di lasciare trasparire nel sito web gli aspetti fondamentali della gestione aziendale e delle sue relazioni, anche se non vengono mai menzionati esplicitamente.

Il Tone of Voice – ToV (Tono di Voce)

È il tema spesso meno considerato, sia nella comunicazione pubblicitaria, sia nella stesura dei testi di un sito web.

A mio avviso è invece l’aspetto che dovresti considerare come prioritario (ebbene si, prioritario anche rispetto alla SEO), perché strettamente connesso con la necessità di comunicare i valori di un brand.

Il Tone of Voice è quell’elemento che permette all’azienda/brand di esprimersi come il suo pubblico, il quale la sentirà più vicina.

Nell’impostazione del tone of voice, l’aspetto propedeutico è la conoscenza approfondita degli utenti, o potenziali utenti, perché senza questa si rischia di usare un tone of voice totalmente differente da quella che è la tua personalità e dal linguaggio del pubblico di riferimento.

La SEO – Search Engine Optimization (ottimizzazione dei testi per i motori di ricerca)

SEO Copywriting

Una cosa da attenzionare nella realizzazione del sito web è quello dell’ottimizzazione dei testi per i motori di ricerca.

Si tratta di un aspetto che anni fa, quando ancora il web non esisteva, non era contemplato fra le competenze di un copywriter, che si occupava solo di scrivere i testi per la pubblicità (Advertising).

Oggi l’importanza dei motori di ricerca è cresciuta; quante volte quando ti viene una domanda od un dubbio su qualsiasi argomento nella vita reale e pensi subito ad andare a cercare su Google?

L’attività di SEO, di cui dovrebbe occuparsi un buon copywriter, è basilare nella strutturazione dei testi per un sito.

In parole semplici, la sua è un’attività di indagine, studio ed inserimento dei termini di ricerca più usati dagli utenti per fare si che il sito risulti nelle prime posizioni fra i risultati della lista di Google (o di qualsiasi altro motore sul web), la SERP (Search Engine Result Paga).

Conclusioni

Come abbiamo visto, la scrittura e la comunicazione pubblicitaria sia per il web che per l’advertising, non sono rappresentano degli step da improvvisare ed il cercare di realizzarli da sé è la soluzione più adeguata se volendo realizzare un progetto di comunicazione efficace.

Affidarsi ad un copywriter professionista, che magari abbia una buona conoscenza del settore nel quale si opera e che abbia le conoscenze che abbiamo appena visto è sicuramente la scelta migliore da adottare.

Se vuoi contattarmi per la realizzazione della tua campagna pubblicitaria, usa il form della pagina contatti, cercherò di risponderti nel più breve tempo possibile.