I 5 elementi di una Landing page che sono irrinunciabili
Se hai già iniziato a scrivere articoli e contenuti di qualsiasi tipo per il web, ti sarai già accorto che coinvolgere il tuo pubblico è un compito realmente difficile, perché sul web ci sono decine di migliaia di competitor che presentano la tua stessa offerta oppure un’offerta funzionalmente simile alla tua e che quindi può diventare concorrente.
Riuscire a farsi notare è sempre più complicato senza una guida precisa che possa tracciare un percorso da compiere sia per chi vende che per chi acquista.
Per questo lo strumento del funnel di vendita è oggi uno dei più usati; si tratta di un percorso “ad imbuto” che accompagna un utente se interessato ad un certo prodotto o servizio, ed all’interno di questo itinerario che deve compiere, uno dei primi step è quello della landing page.
Mentre in un precedente articolo abbiamo visto di cosa devi dotarti per costruire una buona pagina di atterraggio, qui vedremo insieme a cosa serve e quali sono gli elementi principali che devono essere presenti all’interno di una landing page efficace.
Contents
Che cos’è una landing page?
Una landing page è una pagina web progettata per raggiungere degli obiettivi ben precisi:
- Catturare nuovi clienti,
- Convertire i visitatori in acquirenti
- Iscriversi ai tuoi servizi.
Queste pagine spesso annunciate su siti internet o motori di ricerca sono utilizzate come destinazione delle campagne pubblicitarie, da qui il nome “pagina di atterraggio”
Una buona landing page deve essere focalizzata su un obiettivo specifico e deve presentarsi con un design accattivante, allo stesso tempo deve essere intuitiva e facile da usare, contenere informazioni inerenti al prodotto/servizio offerto ed elementi di conversione (pulsanti Call to Action e form d’iscrizione).
Il Copy interno, dovrà essere coniugato in forma di annuncio pubblicitario che invoglia l’utente ad effettuare il passo finale nell’acquisto. Per questo motivo, le landing page sono fondamentali per ottimizzare il tasso di conversione online.
Cosa differenzia una landing page dalla Home page
Le landing page rappresentano un’ottima opportunità per le aziende di veicolare informazioni specifiche ed immediate al proprio pubblico finalizzate al compimento di un’azione.
Sono questi i principali aspetti che differenziano una Home page da una Landing page:
- Mentre la homepage è una panoramica generale delle attività e dei prodotti/servizi offerti, una landing page serve al marketing come punto focale per trasmettere informazioni su un particolare prodotto o servizio.
- Una homepage è spesso incentrata sullo storytelling e sul branding ed in alcuni casi fa riferimento ad un preciso piano editoriale, mentre la landing page ha lo scopo di attirare l’attenzione degli utenti verso qualcosa di più specifico e mirato, ad esempio acquistare un prodotto o compiere un’azione (iscriversi ad una newsletter, rispondere ad un sondaggio, etc.)
La tua nuova landing page dovrebbe condurre gli utenti ad ottenere informazioni specifiche, contenere elementi visivamente accattivanti ed una call to action che invoglia gli utenti ad agire.
Tutte le risposte alle domande che potrebbero formulare gli utenti dovrebbero essere presentate nella pagina in modo chiaro e comprensibile perché i visitatori non devono essere costretti ad effettuare a ricerche ulteriori all’interno del sito web prima di trovare cosa stanno cercando.
Per questo una sezione FAQ all’interno non dovrebbe mancare, perché permette di risolvere tutti i dubbi che gli utenti possono avere durante lo scorrimento e la lettura della pagina.
Funnel di marketing: come funziona?
Dopo avere capito qual è il ruolo di una Landing page da un punto di vista più generale, vediamo cosa permette di fare all’interno di un funnel di marketing.
Un funnel di marketing è un processo che ha lo scopo di trasformare i visitatori del tuo sito web in potenziali clienti. È un modello che descrive un percorso figurato che parte dal momento in cui le persone sono all’oscuro della tua attività, fino a a quando saranno disposte ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.
Il percorso, che potremmo definire ad imbuto, Inizia con la creazione di traffico verso il tuo sito web: fase nota come “Top of Funnel” (TOFU) a cui possono accedere tutti gli utenti, indipendentemente dalla loro intenzione di acquistare qualcosa.
Per iniziare questa fase ed attrarre nuovi utenti possono essere attivate diverse strategie, come la pubblicità su Google Ads, l’email marketing e il contenuto SEO. Una volta che gli utenti sono giunti sul tuo sito web, inizia la vera sfida: convertirli in lead qualificati.
È qui che la landing page gioca un ruolo importante: La sua progettazione deve includere testimonianze, offerte specializzate e call-to-action chiare, è un momento fondamentale perché se riesci a portare gli utenti alla compilazione del form sulla pagina di destinazione, diventeranno lead qualificati e passeranno alla fase successiva del funnel.
Da lì devono essere convinti a fare ulteriori azioni sul tuo sito web, completare un acquisto o compiere una certa azione (iscrizione ad un webinar, prenotare un tavolo presso un ristorante etc.).
Nelle fasi successive del funnel possono essere messi in campo programmi di marketing automatizzati affinché gli utenti continuino a sentirsi coinvolti ed interessati al tuo brand e ad effettuare ulteriori acquisti dei servizi o dei prodotti che offri.
Perché le landing page sono importanti? Elementi di una Landing Page
La landing page è una parte essenziale nel processo di marketing online perché è la destinazione primaria dei visitatori e perchè abbiamo già visto che contribuisce a migliorare le conversioni ed aumentare le vendite.
La sua funzione principale è quella di fornire informazioni su prodotti o servizi che offri al tuo pubblico e spingere nella direzione della vendita.
La costruzione di una pagina così importante si realizza su più step che vanno dalla creazione della pagina, alla progettazione dell’headline, all’inserimento degli elementi visivi che possano catturare l’attenzione, come video ed immagini.
Dal punto di vista del copywriter, testualmente devono essere presentati tutti gli aspetti che possono spingere il visitatore a diventare cliente, presentando quali vantaggi l’utente può ottenere dall’acquisto. Una strategia di questo tipo è molto efficace se riesce a trasmettere l’utilità che deriva dal compiere quell’azione.
Come si fa una landing page: Gli elementi di una landing page che puoi considerare essenziali
Creare una landing page efficace può essere un modo fantastico per trasformare i visitatori del tuo sito web in clienti.
Una “pagina di atterraggio” ben progettata deve contenere degli elementi essenziali come call to action che siano ben visibili, un copywriting persuasivo, ma che elenchi in maniera chiara i vantaggi del compiere quell’azione e dei form progettati puntualmente per raccogliere informazioni, ma senza stancare il cliente..
La presenza di un design pulito e coerente con la proposta di valore aumenta la possibilità che le persone compiano l’azione desiderata. Un layout organizzato che incoraggia l’esplorazione della pagina e offre agli utenti un processo intuitivo da seguire nell’elaborazione della decisione, consente di aumentare coinvolgimento e conversioni.
Scrivere contenuti convincenti, mirati al pubblico giusto, con offerte interessanti rappresenta un aspetto da considerare come primario; il testo di una pagina di destinazione deve essere oggetto di uno studio approfondito che parte dal cliente target ed arriva fino all’utilizzo di quei termini che possono maggiormente stimolarlo a compiere un’azione.
I messaggi devono essere chiari e ben strutturati per far sì che i lettori sappiano immediatamente dove si trovano sulla pagina, cosa offri e qual è il vantaggio di acquistare da te piuttosto che dalla concorrenza. Si tratta di quella tecnica di scrittura che in qualche modo è assimilabile al copywriting a risposta diretta.
Includere immagini accattivanti o video che dimostrano l’utilizzo del prodotto aumenta il coinvolgimento e l’interesse, così come elencare i pregi del prodotto o servizio e l’utilità che può avere nella vita o nell’attività del destinatario del messaggio con puntualità, può far sì che il visitatore si convinca ad effettuare una certa azione.
Un altro elemento fra i più importanti di una landing page è il form di contatto: potresti decidere di chiedere dati generici che serviranno per alimentare il tuo database di lead, oppure dati più specifici che possono servirti per avere una profilazione più raffinata; questa è una scelta che spetta a te nel momento in cui progetti gli obiettivi e lo sviluppo della tua pagina.
Infine, l’inserimento dei pulsanti di conversione ben posizionati sulla pagina invoglieranno gli utenti a fare clic ed eventualmente acquistare qualcosa da te.
Cliccare sul pulsante deve essere per l’utente, il naturale risultato della lettura dei vantaggi che gli hai elencato.
L’utilità e l’efficacia di tutti questi elementi va verificata costantemente e la pagina va modificata in uno o nell’altro aspetto qualora dovessi renderti conto che i risultati non sono quelli sperati. Occorre sperimentare costantemente.
Come creare una landing page efficace
Non è sempre facile creare una landing page efficace, ma con la giusta pianificazione e progettazione, puoi assicurarti che le persone arrivino alla pagina (dai motori di ricerca, dall’e – mail, o da inviti specifici), interagiscano con essa e compiono l’azione desiderata.
Finalmente arriviamo a capire quali sono questi 5 elementi di una landing page che rappresentano la chiave per il successo:
- Un titolo convincente e accattivante che susciti interesse
- Un messaggio chiaro su cosa deve fare l’utente,
- Riferimenti precisi al prodotto ed alle sue caratteristiche ed elementi visivi che siano in grado di coinvolgere l’utente.
- Pulsanti per la Call to Action ben posizionati per rendere più facile agli utenti effettuare l’azione desiderata.
- Opzioni chiare. Ad esempio nei form è importante chiarire quando si tratta di un campo obbligatorio o opzionale
Questi elementi sono da considerarsi essenziali per dare agli utenti un quadro chiaro della pagina e dell’offerta, ed anche per fargli compiere quell’azione che ti farà raccogliere quelle informazioni che ti permetteranno di formulare altre offerte adeguate alle loro esigenze.
Queste brevi linee guida generali possono aiutarti a creare una landing page efficace per aumentare le conversioni e per crearti un data base di utenti ben profilati.
I migliori strumenti per creare una landing page Gratis
Creare una landing page può sembrare un compito tecnicamente difficile, mentre in realtà non lo è.
Ci sono diversi strumenti di creazione di landing page gratuiti che possono farti risparmiare tempo e sforzi quando si tratta di progettare la tua pagina di destinazione.
Ti ho preparato una piccola lista di alcuni dei migliori strumenti con i relativi link per visitarli, che puoi iniziare ad usare sin da subito:
Ognuno di questi offre funzionalità diverse per aiutarti a creare facilmente la tua landing page con design personalizzabili e opzioni avanzate come le modifiche A/B testing.
La maggior parte delle piattaforme gratuite fornisce anche versioni aggiornate che ti consentono di ottimizzare facilmente la tua landing page per i motori di ricerca (SEO).
Inoltre, quasi tutti questi strumenti hanno tutorial video dettagliati su come impostare ed usare correttamente lo strumento per garantire una buona usabilità per offrirti, al contempo un’ottima esperienza utente.
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