Il Copywriting Persuasivo: scrivere sul web per attrarre lettori

Il Copywriting Persuasivo: scrivere sul web per attrarre lettori

15 Dicembre 2022 1 Di Alessandro Creazzo

Tantissime volte capita, iniziando a leggere delle landing page sul web, oppure delle offerte di grandi aziende che propongono i propri prodotti in promozione, di essere sicuri della propria volontà di non cedere facilmente ad un acquisto.

Quante volte mi sarà capitato di iniziare la lettura di una landing page, sicuro di non dovere acquistare nulla ed invece trovare alla fine della sessione il carrello degli acquisti già pieno. Ed a te quante volte è già capitato?

Succede perché i testi di una landing page o di un e – commerce non sono mai scritti a caso o secondo le migliori intenzioni dell’imprenditore, c’è sempre un profondo studio sulla scelta dei termini e delle locuzioni da usare per coinvolgere i lettori che dovranno trasformarsi in acquirenti.

Chi redige queste pagine conosce benissimo il tema del copywriting persuasivo, uno studio già parecchio utilizzato anche nel marketing off – line, ma il cui uso, oggi con l’avvento del web, si è dovuto diffondere a macchia d’olio.

Cos’è il Copywriting Persuasivo

Cos'è il copywriting persuasivo

Come avrai intuito dalle prime righe, il copywriting persuasivo è una forma di scrittura creativa utilizzata per attrarre i lettori del web. Si tratta di un’abilità che richiede la conoscenza di tecniche particolari per proporre un prodotto, servizio o idea in modo convincente e persuasivo.

Questo stile di scrittura si basa su alcuni principi fondamentali come la scelta delle parole giuste, il tone of voice più adatto al pubblico a cui ci si rivolge, l’utilizzo di definizioni chiare e precise, la creazione di call to action efficaci e la costruzione di un messaggio coerente con l’obiettivo del testo.

Per scrivere un buon testo persuasivo, in genere i copywriters preferiscono ricorrere all’utilizzo delle regole della Programmazione Neuro Linguistica (PNL) al fine di scrivere testi che siano davvero coinvolgenti, per la capacità di questa disciplina di analizzare a fondo le reazioni della mente umana a determinati stimoli.

Conoscere bene queste regole di base che ti suggerisco, è sempre bene, nel caso in cui tu voglia cimentarti nell’ambito del copywriting persuasivo, anche se affidarsi a professionisti qualificati che sappiano tradurre in parole efficaci l’obiettivo che intendi raggiungere è sempre la scelta migliore.

Regole di base per scrivere un testo persuasivo

Queste regole, possono darti alcune piccole indicazioni da applicare se anche tu vuoi iniziare a muovere i primi passi in questo mondo un po’ “magico” dei testi persuasivi.

Le regole di base del Copywriting Persuasivo

Scrivere un testo persuasivo non è infatti un’impresa impossibile. La fissazione di alcuni “paletti” può aiutarti a creare contenuti accattivanti, interessanti e che sappiano attrarre l’attenzione del lettore.

Innanzitutto, ricorda che puoi ottenere maggiore attenzione scegliendo con cura le parole chiave: queste infatti devono essere pertinenti al tuo argomento e corrispondere a quelle ricercate dal tuo target per trovare i contenuti di cui ha bisogno.

Un altro elemento essenziale è mantenere un tono amichevole ed evitare il gergo tecnico; i lettori più giovani, ma accade in generale un po’ per tutti, apprezzeranno sicuramente la semplicità della lingua e saranno incentivati a leggere ulteriormente il tuo testo.

Senza esagerare troppo puoi anche pensare ad aggiungere qualche tocco divertente o informazioni pratiche interessanti per tenere viva l’attenzione del lettore perché possa arrivare alla fine del contenuto senza avere l’impressione di avere scalato un muro di parole.

Grazie all’utilizzo di headline accattivanti, potrai incuriosire chi ti legge sin dalle prime righe. Evita frasi troppo lunghe e prediligi quelle corte ma incisive, in modo da creare subito quella curiosità necessaria a continuare la lettura.

Ricorda inoltre che utilizzando la PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) potrai stimolare meglio le emozioni del tuo target e coinvolgere definitivamente per arrivare alla fine della lettura.

Utilizzare le regole della PNL per scrivere un buon testo

Le regole della PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) possono essere utili quando si scrive un testo persuasivo: sono infatti fondamentali per raggiungere in profondità le persone, i loro pensieri e le loro motivazioni.

In questo modo è possibile costruire un messaggio convincente che abbia la capacità di ispirare, motivare ed eccitare, creando un rapporto con il lettore.

Utilizzando bene le tecniche di PNL per scrivere un buon testo, potrai stimolare le emozioni e catturare l’attenzione per permettere al lettore di arrivare agli argomenti chiave del testo. Le parole scelte devono essere precise, incisive e al tempo stesso suggestive: questa è la chiave per ottenere il risultato desiderato.

Inoltre, dovrai prestare grande attenzione a come formuli le frasi, evidenziando in modo efficace determinati contenuti all’interno del testo.

Regole della PNL

Solo con il giusto mix di parole ed emozioni sarà possibile raggiungere un vero successo nel copywriting persuasivo.

Lo scopo della PNL è quello entrare in comunicare vera con gli altri (rapport) ed in modo più efficace giungendo ad avere maggiore influenza sulle decisioni.

Ma a differenza di quanto spesso si pensa, non perché si tratta di un sistema manipolatorio, ma anzi la persuasività è dovuta alla capacità del metodo di portare a galla i veri desideri profondi, i bisogni e le necessità dell’interlocutore.

Per questo, nell’ambito della scrittura persuasiva, la PNL offre utili strumenti, tra cui le caratteristiche del linguaggio usato (che sia uditivo, visivo o cinestesico) all’interno dei concetti che vengono evocati lungo il percorso del testo.

Per questo questa disciplina consente di individuare quelle parole chiave (da non confondere con le keyword della SEO) e quelle espressioni verbali che all’interno di un testo possono essere usate per richiamare l’attenzione del lettore sui punti principali dell’argomento trattato.

Tutto ciò può contribuire a creare un testo persuasivo, convincente e accattivante, quello che Richard Bandler (Co – creatore del codice originario della PNL) definisce con la parola “magia”.

Come differenziare un testo pubblicitario da un testo per sito web o blog

La scrittura di un copy persuasivo segue delle regole diverse per la pubblicità o per un blog.

Vediamo nel dettaglio quali sono le differenze di carattere generale, considerando che, come in tutto ciò che riguarda il marketing e la comunicazione, non ci sono regole fisse ed immutabili.

Quando si scrive un testo per un sito web o blog, il tono e la scrittura dovrebbero essere più amichevoli e accessibili rispetto al copywriting pubblicitario che ha lo scopo di persuadere in modo diretto.

Una delle principali differenze tra i due stili è il livello di dettaglio con cui vengono affrontati gli argomenti: nella pubblicità si tratta di andare dritti al punto, mentre nel copywriting per il web (che in realtà è più propriamente web writing) c’è la possibilità di sviluppare meglio le idee, fornire maggiori informazioni sull’argomento e raccontare una storia.

Il linguaggio deve essere semplice e accattivante, con contenuti interessanti ed illuminanti da leggere. Un buon testo web sarà ricco di informazioni utili, ma non troppo lungo, con domande aperte volte all’interazione con il lettore per invogliarlo a lasciare i propri commenti o condividere l’articolo.

Un altro aspetto importante, quando si scrive per il web è quello di evitare l’uso di terminologia troppo tecnica o complessa che possa risultare estranea al lettore.

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Al contrario, nel copywriting persuasivo pubblicitario è necessario, anche per ristrettezza degli spazi e per la velocità di lettura, che si vada dritti al punto. Occorre avere una buona sintesi, per spiegare concetti complessi in una piccola frase di quattro/cinque parole.

In questi casi è meglio scrivere l’intero concetto che si vuole esprimere in bozza e poi tagliando via via le parti meno importanti, per giungere ad una versione ristretta, ma ugualmente efficace che esprime il concetto.

Consigli pratici per un copywriting persuasivo su web

Esistono molti aspetti del copywriting che bisogna conoscere per scrivere sul web, ed in questo caso, entrando nel dettaglio, dello scrivere un testo persuasivo su web, ci sono alcuni consigli pratici da seguire, ed il primo, come ho già detto più volte, è sicuramente quello di usare un tono amichevole e accattivante, seppure sempre professionale.

Un buon modo per farlo è utilizzare parole semplici e dirette: meglio evitare termini complicati o troppo tecnici a meno che non sei sicuro che il pubblico di destinazione li possa capire.

Se ad esempio sei un commercialista od un avvocato e devi scrivere un testo sulla recente riforma della legge fallimentare – rivolgendoti ad imprenditori che non hanno ancora ben chiaro l’argomento – evita il classico muro di parole e termini tecnici, che scoraggiano qualsiasi lettore (almeno sul web) ed utilizza paragrafi brevi, esempi e parla alle emozioni del lettore

Inoltre, fornisci informazioni utili ed interessanti per i lettori, senza fermarti al classico sistema dei riferimenti legislativi, spesso poco utili.

Se possibile, inserisci anche qualche link a fonti esterne rilevanti in modo da offrire maggiori dettagli e più valore a chi legge il contenuto.

Utilizzate le regole della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) come strumento di persuasione aggiuntivo: ad esempio, concentrati sulle parole che possono avere più senso per il lettore ed utilizza metafore ed immagini suggestive per enfatizzare i punti principali del messaggio.

Copywriting persuasivo nel blog

Infine, ricordati che il copywriting persuasivo deve essere breve e diretto: mantieni le frasi corte e concentrati solo su un numero limitato di argomenti principali per evitare distrazioni inutili.

Seguendo queste semplici line guida hai tutti gli elementi di base per creare un discorso persuasivo di successo.

Per un buon copywriting persuasivo devi fare i “compiti per casa”

Per lo sviluppo di un testo di Copywriting persuasivo non è quindi solo necessario avere una buona conoscenza della scrittura web e del Tone of Voice, è necessario anche armarsi di buona volontà ed iniziare a studiare quelle che sono le regole basilari della Programmazione Neuro – Linguistica.

La scrittura di un buon testo persuasivo non è quindi un’esclusiva di mega esperti in materia e “cervelloni”, è però necessario un minimo impegno, in termini di tempo necessario e di volontà di acquisirne i fondamenti.

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