Piano di Marketing e Piano di Comunicazione
Il Marketing e la comunicazione aziendale: due termini spesso usati come sinonimo, o peggio a sproposito. Piano di Marketing e Piano di comunicazione sono due momenti separati della pianificazione strategica dell’azienda, ma lo è ancora di più la pianificazione delle vendite, spesso messa insieme agli altri due senza conoscerne la distinzione.
Ma non solo è importante distinguere i due momenti, ma lo è soprattutto riguardo la “sostanza”: Il piano di Marketing viene redatto in fase strategica, mentre la comunicazione e le vendite sono due momenti relativi alla pianificazione operativa che lavorano distintamente.
Contents
Piano di Marketing e Piano di comunicazione: definiamo una linea di demarcazione
Quindi, dal momento che c’è questa gran confusione di termini quando si parla di Marketing, è importante chiarire il confine tra Piano di Marketing e piano di comunicazione. vedremo poi la profonda differenza che passa fra la Distribuzione (compresa la vendita) e il piano di Marketing.
- Cosa vendere (qual è il carattere del nostro prodotto),
- dove vendere,
- chi siamo,
- a che prezzo vendiamo,
far capire al consumatore cosa facciamo di diverso rispetto ai nostri concorrenti.
Il piano di Comunicazione
Una volta definito con chiarezza quale è il posizionamento, occorre definire, nel piano di comunicazione, come coniugare quello che si è pianificato con la comunicazione.
- ·Cosa fa l’azienda
- ·A chi si rivolge
- ·Con chi compete nel mercato
- ·Quali sono i suoi obiettivi
- ·Quale sarà la sua immagine (logo, colori, Copy strategy)
- ·Quali saranno i mezzi da utilizzare per comunicare con il mercato
- ·Quali saranno i punti di riferimento che permetteranno di capire l’efficacia del piano attuato.
Questi sono gli step tipici di un piano di comunicazione, anche se spesso in relazione alle esigenze, si può aggiungere o eliminare qualche dettaglio.
Il piano di vendita: perché scaturisce da piano di marketing e piano di comunicazione
- Punto vendita: il layout di un negozio intero o di un espositore, il neuromarketing necessario a renderlo accattivante etc.
- La catena del freddo se si tratta di un prodotto deteriorabile
- L’organizzazione della rete di vendita
- La vendita on line (e – commerce)
Il piano di vendita rientra quindi nell’ambito della pianificazione della distribuzione, non è quindi il marketing aziendale, ma una parte minima dello stesso.
Considerazioni finali
Come hai visto la pubblicità, il marketing e le vendite non sono la stessa cosa, ma momenti separati di uno stesso processo unico e coerente con il quale si definisce l’organizzazione aziendale finalizzata all’approccio al mercato.
Piano di Marketing e Piano di Comunicazione sono quindi momenti distinti di una pianificazione strategica che parte dall’analisi del mercato e finisce con la percezione che ha il consumatore di un brand o di un prodotto.
e tu hai mai fatto confusione fra questi termini?
[…] aziendali e dell’ufficio/agenzia di Marketing? R.: Il Marketing avrà già realizzato un piano di comunicazione, e questo, sarà tradotto per l’agenzia di comunicazione – che spesso è un reparto della […]
[…] questo è necessario – e non mi stancherò mai di ripeterlo – pianificare bene la comunicazione aziendale, per definire chi è il pubblico e con quale linguaggio esprimersi per farsi […]
[…] facciamo un piccolo tour nell’advertising in tutto il mondo per capire come si sono evoluti i piani di comunicazione per questo periodo dell’anno, quali sono le sue caratteristiche e quali sono stati i […]