Marketing “fai da te”: quanto costa?

Marketing “fai da te”: quanto costa?

In un’attività imprenditoriale affidarsi al Marketing “fai da te” spesso può costare molto caro; vediamo quanto e cosa può costare

Marketing Fai da Te

Quante volte nell’ambito della consulenza aziendale e di Marketing abbiamo sentito parlare del fatto che a causa della crisi è necessario ridurre gli investimenti, che i consulenti rappresentano un costo che appesantisce i bilanci aziendali, che è necessario ridurre le somme spese in modo superfluo?

Si tratta di ragionamenti sostenuti da una larga maggioranza di imprese, che può avere un fondamento di verità laddove l’azienda si è affidata a consulenti che hanno solo cercato di spillare denaro al malcapitato cliente senza produrre alcun risultato.

 In realtà non sempre è così, nella stragrande maggioranza dei casi l’intervento di un consulente, ed in questo caso mi riferisco in modo specifico ad un consulente di marketing, può prevenire crisi e figuracce che potrebbero compromettere molto seriamente l’immagine aziendale

Ma andiamo a vedere quali sono concretamente gli errori che con questo tipo di atteggiamento si commettono nella gestione del marketing e della comunicazione dell’azienda.

        Il primo e probabilmente il più classico errore che si commette è quello di volere assumere l’atteggiamento del risparmiatore ad ogni costo: l’imprenditore si rende conto di dover fare qualcosa per “sparigliare le carte” e cercare di emergere nel mercato, però si affida al grafico “amico – del – cugino – che pratica – il – prezzo – più – basso – del mercato”.

Qual è il risultato? Una comunicazione assolutamente incoerente con il mercato, con la concorrenza, e soprattutto con la stessa natura ed il sistema valoriale dell’azienda, causando incomprensioni con i clienti, e spesso anche all’interno dell’azienda stessa.

Un altro esempio?

        L’imprenditore che tipicamente afferma “conosco – il mercato – e – so – come – fare – perché – ho – una – ventennale – esperienza”. In questo caso siamo di fronte ad un eccesso di fiducia (presunzione?) nelle proprie capacità – per certi versi anche necessarie – che necessitano però di un completamento, di un’organizzazione, di una sistematicità e di una coerenza (fattore assolutamente necessario) che solo lo studio del mercato possono dare.

In assenza di questo completamento il rischio è quello di andare a tentativi, senza una meta precisa; concretamente, per fare un esempio banale, presentarsi come il miglior player del mercato, in modo generico, senza avere un sistema di consegne puntuale, od un servizio clienti cortese etc.

A questo punto qual è la migliore scelta da compiere?

Marketing fai da te

Potrei presentare due strade, che però necessitano di un completamento entrambe:

  • Dotarsi di un ufficio marketing interno, inteso come ufficio che segue gli andamenti del mercato, e conosce come l’azienda dovrebbe rispondere;
  • Rivolgersi ad un’agenzia specializzata che svolge quelle funzioni.
  • Progettare una comunicazione che presenti un forte legame con i due punti precedenti.

In tutti i casi è sempre necessario che vi sia un profondo collegamento fra l’ufficio Marketing e L’ufficio comunicazione (che potrebbe essere un’agenzia esterna) per realizzare quella coerenza che è sempre indispensabile nel creare un’immagine aziendale trasparente e soprattutto sostenibile.

 
Di questo ne parliamo in un’intervista con il prof. Antonio Ferrandina
Ed a questo punto cosa aspetti a contattarmi? Puoi facilmente trovare i miei riferimenti nella pagina contatti, da questo link.

Alessandro Creazzo

Sono un consulente di marketing, comunicazione e copywriting. Mi piace pensare alla scrittura creativa come un modo per disegnare immagini con le parole per trasmettere un emozione e creare una sintonia con il lettore. Oggi il web ha regole particolari di scrittura diverse dalla stampa, per cui per trasmettere emozioni non basta scrivere bene in italiano, ma occorre creare un legame con il lettore, e questo legame deve essere ancora più profondo se la scrittura serve per diffondere un'idea, un servizio od un prodotto.

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