SEOZen: Un tool italiano per migliorare la SEO

SEOZen: Un tool italiano per migliorare la SEO

19 Aprile 2023 1 Di Alessandro Creazzo

Gli strumenti SEO a pagamento con prezzi mensili troppo alti, sono odiosi.

Si sa, è normale che per chi inizia a fare il lavoro di SEO/Web Writing, pagare delle cifre spropositate per usare dei tool di analisi non è per niente conveniente (i tool recensiti qui hanno tutti costi molto ragionevoli).

È una circostanza che accade ogniqualvolta si cercano informazioni sull’uso della maggior parte delle piattaforme SEO, che essendo ricche di funzionalità avanzate, hanno un costo che per chi vuole iniziare è veramente proibitivo, oppure, nelle fasce di prezzo ad importo più basso hanno poche caratteristiche utili.

Per questo motivo sono andato alla ricerca di una piattaforma che potesse essere utile e “buona per tutte le tasche”, senza rischiare il “salasso”. Ho quindi trovato e testato SEOZen, una piattaforma completa e ricca di funzioni che prevede 14 giorni di prova iniziale gratuita.

In questo post andremo a vedere quali sono le caratteristiche di tutte le fasce di prezzo ed anche come usarlo al meglio.

Quali sono le cose che puoi fare con SEOZen

Ciò che offre questo tool è sicuramente un servizio all’altezza di brand molto più conosciuti. Navigando nel menù hai la possibilità di fare molte analisi relative ai tuoi progetti, ma anche di fare confronti con i competitor o siti di riferimento.

Con SEOZen puoi analizzare:

  • Il tuo posizionamento in SERP, con dati storici, grafici, per pagina e per tag
  • Il Posizionamento in SERP dei concorrenti
  • Le keyword utilizzate dagli utenti e dai concorrenti e vedere gli andamenti delle parole chiave da te usate.
  • Le strategie che hai usato ed i suggerimenti per migliorarle
  • I backlink che puntano al tuo sito, con il punteggio di affidabilità (“trust”) del dominio da cui provengono
  • I backlink dei competitor ed i suggerimenti per trovare nuovi backlink
  • Il tracciamernto del tuo traffico su Google Analytics, su Google Search Console e su Google Ads
  • Il Business profile di Google
  • L’attività nei Social Media (Facebook e twitter)
  • Le metriche dei competitor

Ed in più nella stessa dashboard trovi un calendario degli eventi da impostare, la segnalazione degli errori da correggere ed i task da completare per l’ottimizzazione del sito.

Il report di analisi sugli argomenti di tua scelta, può essere stampato in PDF o CSV, possibilità che viene data dai tool di maggiore importanza e che puoi trovare anche qui.

Il funzionamento di SEOZen

Lavorando per la prima volta su SEOZen, la prima cosa che dovrai fare, appena creato il tuo account sarà quella di inserire il progetto – od i progetti – che vuoi analizzare.

SEOZen - Configurazione iniziale dell'account

Dopo questo Indispensabile passo, ti verrà chiesto quali sono i motori di ricerca che vorrai prendere in considerazione, cioè quelli sui quali sei indicizzato, o su cui vuoi essere elencato e da lì il sistema ti porterà nella tua dashboard.

Qui in un quadro che è molto chiaro troverai tutti gli “attrezzi” che ti servono nel menù a sinistra, il primo dei quali è relativo ai motori di ricerca: quipotrai verificare il tuo posizionamento in SERP e quello dei concorrenti, con punteggi di visibilità, il posizionamento medio, l’autohrity del dominio (secondo criteri MOZ) e tanto altro.

Fra gli strumenti di analisi SEO, il più importante, per chi lavora nel Web Writing, è la ricerca delle parole chiave. Nella dashboard c’è questo preziosissimo aiuto, da usare in integrazione con tutti gli altri, ma che ti permetterà di valutare dettagliatamente ogni singola keyword suggerita, perché corredata da dati che riguardano:

  • Efficacia
  • Ricerche mensili, in altri strumenti definita “volume di ricerca”
  • Trend di ricerca
  • Concorrenza, che spesso viene indicata come “Keyword Difficulty”
Metriche ricerca keyword
  • Costo medio per clic (CPC)
  • Le fonti, che sono il keyword Planner di Google, i suggerimenti della SERP di Google, le appendici del “People also ask” ed il completamento automatico.

Nella sezione strategia potrai fare un’audit del sito, inserendo i widget adeguati al tuo obiettivo. Nel sottomenù “mappa del sito” troverai tutti i “compiti suggeriti” – come vengono chiamati – necessari per migliorare le performance. In più l’analisi dei link interni, con il dettaglio su testo, autorità delle pagine e della struttura del sito.

I backlink sono un altro elemento di rilievo per ottimizzare un sito web. Qui troverai l’analisi e l’attendibilità dei link in ingresso sia tuoi che dei tuoi competitor ed in più la possibilità di trovare nuovi link ispirandoti ai quelli dei concorrenti. In più potrai iscriverti ad altri motori di ricerca, dallo stesso menù.

In questi mesi è sempre più incalzante la necessità di trovare nuovi strumenti di analisi del traffico web da affiancare al classico Google che nei prossimi mesi metterà “in cantina” Universal Analytics; in SEOZen trovi un ottimo tool connesso con Google Analytics, Search Console e Ads, in un unico spazio e qui avrai le tue analisi sempre a portata di mano.

Ti sarà sufficiente connettere il tuo account SEOZen con gli account Google ed avrai davanti tutti gli insight che possono servirti.

Con Google Business Profile, se hai un’attività off – line iscritta al servizio offerto dal motore di ricerca, potrai controllare quante persone hanno cercato la tua scheda locale su Google Map, anche in forma di riepilogo per tutte le tue sedi.

Stesso tipo di analisi è possibile farlo con il profilo Facebook aziendale, il profilo Google News e twitter.

Nelle metriche dei competitor avrai la possibilità di vedere:

  • Punteggio di visibilità
  • Il numero di keyword classificate nei motori di ricerca
  • Il posizionamento medio
  • L’autorità del dominio su criteri MOZ
  • Il traffico organico
  • Il totale delle pagine
  • L’età del dominio
  • Il totale dei backlink
Metriche dei competitor

Tutte le tue attività SEO puoi annotarle in un calendario degli eventi che puoi collegare anche al Google Calendar. In automatico verranno aggiunti tutti gli aggiornamenti effettuati dell’evento stesso.

Di tutto questo potrai poi comodamente estrarre un report in PDF da analizzare per te, oppure consegnare al cliente. Questo resoconto, in relazione al tipo di abbonamento scelto, potrà essere brandizzato, oppure indicare il logo SEOZen (anche se questo in molti casi potrebbe non essere così importante, se non per realtà strutturate).

In questo report potrai scegliere tu stesso gli argomenti da illustrare nella finestra iniziale che apparirà in fase di configurazione.

L’abbonamento a SEOZen

Il pricing di SEOZen contempla tre fasce di abbonamento:

Abbonamenti a SEOZen
  1. SOLO.

La prima fascia di abbonamento – 57 €/m – comprende:

  1. L’inserimento di due progetti
    1. Il monitoraggio di 150 parole chiave
    1. Una profondità di scansione per 50 risultati
    1. Un’audit del sito giornaliera
    1. 3.000 pagine scansionabli
    1. 1000 backlink analizzabili

Mentre non comprende i report white label e la possibilità di aggiungere membri del teamwork.

  • PRO

Con 99 € al mese avrai:

  1. L’inserimento di 5 progetti
    1. Il monitoraggio di 500 parole chiave
    1. Una profondità di scansione per 50 risultati
    1. Un’audit del sito giornaliera
    1. 15.000 pagine scansionabli
    1. 10.000 backlink analizzabili

Inoltre la possibilità di aggiungere 5 collaboratori nel teamwork.

  • MASTER

Per 199 € al mese avrai la disponibilità di:

  1. Inserire fino a 15 progetti
    1. Monitorare 1.500 parole chiave
    1. Una profondità di scansione per 50 risultati
    1. Un’audit del sito giornaliera
    1. Nessun limite di pagine scansionabli
    1. 60.000 backlink analizzabili

Ed in più 10 collaboratori del teamwork da poter aggiungere.

Mentre – aspetto particolarmente interessante – in tutti gli abbonamenti sono comprese:

  • Tutte le attività settimanali
  • Le analisi del Google Business profile
  • La ricerca keyword
  • Il recupero dei dati storici
  • La generazione di report
  • Il tool per i social media
  • Analisi della SERP per i competitor
  • Una live chat
  • Per le due ultime fasce di prezzo il report White Label

La mia opinione su SEOZen

Viste le caratteristiche delle fasce di prezzo e ciò che offrono tutte, ho trovato SEOZen, un tool fra i più completi. Il software si è rivelato molto utile per capire l’esattezza delle parole chiave e il gap che separa dai competitor, un tipo di analisi che ogni buon web writer è chiamato ad effettuare regolarmente.

L’ulteriore vantaggio di questo strumento è il fatto di essere sviluppato completamente in lingua italiana e da questo ne deriva sicuramente un’ottimizzazione dei tempi di analisi ed una velocizzazione nella visualizzazione dei report prodotti.

Se vuoi iniziare da subito una prova di 14 giorni clicca su questo link e verrai indirizzato immediatamente nella home page del tool, oppure visita il banner alla fine dell’articolo.

Si tratta di un link di affiliazione che a me permetterà di guadagnare e mantenere questo blog: ed a te la possibilità di avere sempre aggiornamenti su tutti i nuovi tool per Web Writers.

seozen