AISeo: Un tool completo per il Copywriting

AISeo: Un tool completo per il Copywriting

Alcune delle caratteristiche più importanti che deve avere chi si occupa di scrittura, pubblicitaria o di altro tipo, sono la fantasia, la creatività, l’uso ponderato dei termini e la proprietà di linguaggio.

Ahimè, spesso la mente, per stanchezza od altri fattori esterni, si rifiuta di concentrarsi e mettersi in moto.

Si tratta di quei momenti noti come “blocco dello scrittore”, in cui tutti gli sforzi finalizzati alla scrittura sembrano vani.

In questi momenti le innovazioni tecnologiche degli ultimi anni si sono rivelate particolarmente utili, rea queste i software di intelligenza artificiale possono dare una grossa mano nella ricerca di ispirazione per la scrittura di un blog post.

Uno di questi software che ho potuto provare, che ho trovato molto comodo e che mi fa piacere consigliarti, è AISeo, una piattaforma, anche in lingua italiana, che permette sia lo sviluppo di interi articoli per blog, ma anche brevi suggerimenti per iniziare a sviluppare un certo tema.

SEO e Copy con l’intelligenza artificiale: pro e contro

Prima di spiegarti come si usa e cosa puoi fare con AISeo, vorrei lasciarti alcuni consigli d’uso che valgono sia per questo strumento, ma anche per tutti gli altri che andremo a vedere in futuro su questo blog.

Quando vogliamo usare un tool di intelligenza artificiale, dobbiamo sempre armarci di un minimo di prudenza nell’uso, dal momento che il loro stile di scrittura non sempre è grammaticalmente corretto, spesso è privo di personalità e quasi sempre, scorrendo il testo si avverte quel senso di freddezza che è solita trasmettere una “macchina”.

Ti sarà capitato tante volte di leggere testi, su portali e blog, questo tipo di articoli dai quali si percepisce chiaramente la mancanza della mano e dell’occhio umano.

Per questo nello spingerti ad un uso consapevole di questi strumenti, ancora non proprio all’altezza di sostituire il pensiero umano (penso che non lo saranno mai), Ti do quindi 4 “dritte” su un uso adeguato:

  • Fai sviluppare l’articolo dal tool, se proprio nonostante gli sforzi non riesci a farlo tu stesso, però alla fine rileggi e sistema tutto secondo il tuo gusto e il tuo tone of voice.
  • Nella rilettura, se è il caso, riformula le frasi che suonano troppo impersonali.
  • Suddividi gli argomenti in brevi paragrafi, proprio come faresti scrivendo di tuo pugno l’articolo: queste piattaforme di solito scrivono paragrafi troppo lunghi e non adatti alla lettura a video.
  • Controlla gli errori di ortografia e grammatica, spesso, nonostante ciò che si possa pensare, ce ne sono.

Appena avrai finito questi controlli, rileggi bene l’articolo ed adattalo al tone of voice che vuoi usare.

Immagine Video di presentazione

L’AI aiuta, indubbiamente, ma senza il tocco umano, che inevitabilmente dà quel calore necessario ed il coinvolgimento emotivo che ci si aspetterebbe da un buon articolo, servirebbe solo a posizionare in SERP il post, ma senza risultato concreto ed in ottica di breve termine.

Cosa può Fare AISeo

AISeo è un tool di scrittura completo, che può essere di grande aiuto per il lavoro di Copywriter, perché permette lo sviluppo di parecchie forme di comunicazione pubblicitaria:

  • Scrittura di porzioni di post partendo da parole chiave e descrizione meta, oppure sviluppandolo interamente, con quei parametri.
  • Permette di predisporre risposte a FAQ, descrizione di prodotti con particolare atttenzione alla SEO, è in grado di scrivere qualsiasi tipo di paragrafo seguendo i criteri AIDA (Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione), Headline per banner o altri strumenti di Advertising e tantissime altre attività.
  • AISeo puoi scrive articoli, considerandone la suddivisione in Introduzione, sviluppo e conclusione, ma ti consente di scrivere anche solo una di queste (in questo caso si tratta di una funzione disponibile, per il momento, solo in inglese).
  • È un software che è di aiuto per riformulare un testo perché migliora la leggibilità delle frasi o dei periodi che potrebbero essere difficili da leggere sul web.
  • Sviluppa parafrasi, qualora ne avessi bisogno all’interno dei tuoi scritti.

Da non dimenticare che è disponibile anche una estensione per Chrome.

Sicuramente utilizzando tutte queste funzioni, il tuo lavoro sarà facilitato e procederà in modo più spedito.

Come Usare AISeo

Per iniziare ad usare AISeo puoi cominciare dalla prova gratuita, creando il tuo account con il quale avrai accesso alla dashboard, già molto chiara.

Dashboard dell'account

Entrando in ogni singola funzione, ti verrà chiesto di inserire i parametri di ciò che vuoi scrivere (titolo, frase chiave, tone of voice); per tutti gli strumenti la schermata è molto simile

Parametri dell'articolo
Parametri dell'articolo 2

Tutti i documenti che creerai e che andrai a salvare, saranno all’interno della voce di menù, “documents”.

Un’altra caratteristica molto utile, è quella di poter inserire interamente il proprio team di lavoro (scegliendo il piano che lo prevede), soltanto inserendo l’inidrizzo e – mail di ogni singolo utente.

Team di lavoro

Se poi il tool ti è piaciuto puoi anche lasciare una recensione nelle piattaforme indicate e il team di sviluppo saprà ricompensarti in una delle modalità indicate

Premi da AISeo

Ovviamente nell’immagine ci sono solo alcune delle piattaforme che possono ospitare la tua recensione.

Quali sono gli abbonamenti

Abbonamenti

Le modalità di abbonamento ad AISeo sono annuali o mensili e suddivisi in tre fasce:

  • GROW: 19 $ mensili sia in modalità mensile che annuale.

Prevede 5000 parole, 30 documenti SEO, Parafrasi oltre i 50.000 caratteri, accesso alla modalità miglioramento di lettura, accesso ai template short illimitati, accesso al blog post generator, e disponibilità di 26 lingue.

  • SCALE: Anche questo con importo unico, sia in modalità mensile che annuale, 34 $

Comprende il blocco del prezzo per sempre, ottimizzazioni e possibilità di generare testi illimitata, la generazione di documenti ottimizzati SEO con l’analisi della SERP, parafrasi illimitate e tutte le altre caratteristiche della prima fascia.

  • TEAM: In questo caso l’importo dell’abbonamento è di 44 $ menisli se si sceglie il pagamento annuale (528 $) e di 49 $ se si sceglie il canone mensile ($ 588). Il prezzo è bloccato per sempre.

Questo abbonamento comprende le caratteristiche degli altri, ed in più una licenza d’uso per 2 utenti.

Cosa ne penso di questo tool di scrittura

Quando ho deciso di inserire nel mio blog le recensioni di quei tool di intelligenza artificiale per il web copywriting, non avevo ancora conosciuto AISeo, è stato solo dopo averlo provato che ho fatto la scelta di recensirlo immediatamente.

I motivi sono molto semplici, si tratta infatti, di uno dei tool più facili da usare e qualitativamente fra i migliori. Presenta, infatti, poche lacune, in termini di scorrevolezza delle frasi ed anche grammaticalmente; in questo caso siamo molto vicini allo scrivere di una persona in carne ed ossa.

In definitiva è una scelta che ti consiglio se dopo il periodo di prova, vuoi pagare una cifra non altissima, che ti serve per avere un’ottima piattaforma.

Questo è il link del tool, se decidi di testarlo, ed appena usato se vuoi lasciami qui la tua impressione ed il tuo commento.

Alessandro Creazzo

Consulente di marketing Comunicazione e copyriting, con una spiccata propensione per l'apprendimento continuo ed una enorme passione per le Arti Marziali interne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)