Jenni.ai: L’AI al servizio dei tuoi testi

Jenni.ai: L’AI al servizio dei tuoi testi

9 Dicembre 2022 0 Di Alessandro Creazzo

L’uso delle intelligenze artificiali sul web è ormai diventato una consuetudine, l’impiego è diventato molto vasto, dal disegno alla ricerca sul web, al machine learning ed ovviamente, per quello che interessa a noi, anche la scrittura per il web.

Riuscire a trovare un sito che ti scrive i testi è abbastanza consueto, ci sono in rete tanti tool che offrono la possibilità, dietro le giuste indicazioni, di sviluppare articoli per blog e caption per la content curation.

Essendo questo un blog che prova a fornire strumenti utili ai copywriter per svolgere al meglio questo compito, ci siamo già occupati di questo tipo di tool (AISeo) e ce ne occuperemo ancora, e per questo oggi ti voglio presentare un’altra piccola piattaforma interessante che si chiama Jenni.ai.

Questa AI sviluppa i tuoi scritti da minime indicazioni, dandoti un “prodotto finito” che, ovviamente personalizzato, rappresenta una buona ossatura per i tuoi contenuti.

Cosa fa Jenni.ai

Jenni.ai è un tool di intelligenza artificiale con cui hai la possibilità di sviluppare diversi tipi di scrittura, non solo per blog

Jenni.ai - Le opzioni di tuilizzo del tool
  • Puoi definire un articolo per il tuo blog, il suo tono di voce e dare indicazioni relative allo sviluppo. Ovviamente più dettagliata sarà la descrizione, migliore sarà lo svolgimento del testo che vedrai scrivere davanti ai tuoi stessi occhi.
  • Se ai tuoi figli serve un’idea per un tema scolastico od accademico, non hai che da dare le indicazioni giusto a Jenni.ai, che ti fornirà esattamente ciò che ti serve.
  • Con Jenni puoi anche scrivere una mail professionale da indirizzare ai tuoi clienti od alla tua lista, od anche ad un singolo interlocutore.
  • Infine puoi chiedere al tool di costruire un testo libero che potrai utilizzare in qualsiasi altro modo secondo le tue esigenze.

Poche funzioni, quindi, ma si tratta comunque di un’intelligenza artificiale che scrive articoli, ma anche altri tipi di testo, e che ti permette di risolvere in modo completo e libero da qualsiasi possibilità di plagio, la tua esigenza di scrittura.

Come si usa Jenni.ai

Appena hai creato il tuo account (inizialmente, per una prima prova, puoi creare un articolo gratuito di 500 parole) ti troverai davanti ad una schermata che ti chiederà il tipo di testo che intendi sviluppare (blogpost, e – mail, tema scolastico/accademico oppure testo libero).

Fatto questo scelta il funzionamento è simile per tutte le scelte: ciò che viene chiesto è infatti l’indicazione sul tema, il Tone of Voice ed anche, attualmente in fase di sviluppo, puoi anche indicare se c’è una fonte specifica (un URL) da cui attingere le informazioni per la costruzione del testo.

Fornite queste indicazioni l’Intelligenza Artificiale comincerà a sviluppare il testo richiesto, fase visibile attraverso tre puntini di sospensione che si accendono alternatamente. Il testo proposto sarà scritto temporaneamente in grigio e qualora tu lo voglia approvare, con la freccia a destra puoi confermarlo; In caso contrario, con il tasto invio puoi cancellarlo e richiedere una nuova elaborazione.

Sul lato sinistro della schermata troverai tutti i tuoi documenti creati ed anche un link a Discord, con il quale puoi unirti alla community di scrittori web.

Ricorda anche che hai la possibilità di invitare i tuoi amici a creare un account su Jenni.ai ed usufruire così entrambi di 15 $ di credito su qualsiasi piano a pagamento.

Fasce di abbonamento a Jenni.ai

Abbonamenti a Jenni.ai

Le fasce di abbonamento a Jenni.ai sono alquanto atipiche, ma per certi versi più complete e soddisfacenti di molti altri tool simili.

Si tratta in particolare di sei fasce di abbonamento distinte per prezzo e numero di parole disponibili:

  • La prima fascia con pagamento annuale a 6 $ al mese garantisce la possibilità di sviluppare 3.000 parole, 3 temi di vario genere (per gli studenti), 1 blog post e 60 e – mails. Il canone mensile è invece 8 $.
  • La seconda fascia, con canone annuale pari a 12 $ mensili, consente 6.000 parole distinte fra 3 temi vari, 2 blog post e 120 e – mails; l’abbonamento mensile sarà di 15 $.
  • La terza fascia con canone annuale (pari ad un mensile) di 21 $ comprende 12.000 parole divisibile fra 6 temi, 3 blog post e 240 e – mails. Il pagamento mensile è 27 $.
  • Una quarta fascia di 39 $ mese (canone annuale) ha al suo interno 24.000 parole divise per 12 temi, 6 blog post e 480 e – mails. Mensilmente il canone è di 49 $.
  • Per 71 $ al mese (canone annuale), la quinta fascia consente: 480.000 parole per 24 temi, 12 blog post e 960 e – mails. Se si opta per un pagamento mensile il canone diventa 89 $.
  • Infine, la sesta fascia a 128 $ frazionati per mese come canone annuale, puoi ottenere 96.000 parole per 48 temi, 24 blog post e 1.920 e – mails. il frazionamento mensile sarà invece di 161 $.

Come ti troverai usando Jenni.ai

Jenni.ai è sicuramente un ottimo tool per sviluppare i propri testi, se non hai grandi pretese di contenuti per content curation o di altro tipo.

È una piattaforma molto semplice da usare, ed è utilizzabile anche dagli studenti che vogliono scrivere un tema ed hanno bisogno dei giusti suggerimenti.

Attualmente è solo in inglese, per cui è necessario effettuarne una traduzione, ma è probabile che ne venga implementata anche una versione italiana.

Come ho già ribadito in qualche post precedente l’uso di questo tipo di piattaforme deve essere fatto nel modo più oculato. Non è possibile prendere un contentuo e farne un copia e incolla nel proprio blog o, per gli studenti, farne direttamente un tema, è necessaria sempre e comunque la supervisione umana, che consente un maggiore livello di personalizzazione e di “colore” verbale.

Se vuoi iniziare provandolo gratuitamente (la trial consente di scrivere un testo di 500 parole circa, sufficienti a farsi un’idea) vai direttamente a questo link, per creare subito il tuo account.