Scopri i Principi fondamentali del Web Writing
Quando si progetta la propria presenza sul web, si tende spesso a privilegiare gli aspetti grafici, i colori e le immagini di un sito web, aspetti che pur essendo molto importanti, non sono gli unici a dovere essere considerati.
Il lato testuale è infatti altrettanto importante, perché è questo che accompagna gli utenti nel loro percorso di navigazione e li spinge a compiere le azioni necessarie.
“Prendere per mano” un lettore, per accompagnarlo nella lettura non è una cosa semplice, perché non basta sapere scrivere in italiano corretto, usare le giuste punteggiature e forme grammaticali – aspetti, peraltro di base ed assolutamente necessari – perché occorre conoscere le regole su cui si fonda la comunicazione pubblicitaria e della comunicazione sul web. Si tratta dei principi del Web Writing.
In questo articolo vedremo quali sono le regole di base di questa disciplina e cosa la differenzia da altre simili.
Contents
Introduzione al Web Writing: cos’è e perché è importante
Anzitutto è bene fare una distinzione fondamentale fra cosa fa il Copywriter e cosa fa il Web Writer: mentre il Copywriter è specificatamente quel ruolo usato nelle agenzie per scrivere gli headline, i body copy ed i payoff degli annunci pubblicitari e advertising, il Web Writer è quel professionista che si occupa principalmente di scrittura di testi per il web, seguendone tutte le regole.
Le due figure, per quanto possano sembrare distanti, in realtà spesso coincidono in un unico soggetto che fa parte della coppia creativa (Art Director e Copywriter) all’interno di un agenzia di comunicazione.
Prendendo in considerazione la funzione del Web Writer, e del suo lavoro di web writing, questo è una forma di scrittura che si adatta alle esigenze del web e grazie a questa tecnica è possibile creare testi coinvolgenti e facilmente leggibili dagli utenti che navigano in rete.
È importante perché permette di comunicare in modo efficace e persuasivo, aumentando la visibilità del sito web e migliorando il posizionamento sui motori di ricerca; si tratta di un compito fondamentale nella creazione di contenuti di qualità, perché un web content writer (lo scrittore di contenuti per il web) deve essere in grado di attirare l’attenzione degli utenti e di fidelizzare il pubblico.
Per questo motivo, del web writing è essenziale conoscerne i principi fondamentali, per saperli applicare in modo corretto ed ottenere i migliori risultati.
Blogging vs Web Writing: le differenze fondamentali
Per conoscere meglio questa attività è necessario fare una distinzione ulteriore, perché quella del web writer è una funzione che viene spesso a sovrapporsi con quella del blogger.
Il web writing e il blogging sono due attività legate alla scrittura ma differiscono per alcuni aspetti fondamentali. Il blogging prevede la creazione di contenuti personali e informali, spesso arricchiti da immagini o video, e ha come obiettivo principale quello di interagire con il pubblico e di creare una community di lettori fedeli.
Il web writing, invece, è più orientato alla promozione di prodotti e servizi, con l’obiettivo di aumentare la visibilità del sito per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca; per questo richiede una maggior attenzione alla struttura del testo, alla scelta delle parole chiave e alla creazione di contenuti di qualità.
Tuttavia, sia il blogging che il web writing hanno un ruolo fondamentale nella creazione di contenuti online, e la scelta tra i due dipende dalle esigenze specifiche del sito web e degli obiettivi di comunicazione, ed anche in questo caso capita che le due funzioni vengano svolte da un unico responsabile.
Principi essenziali del Web Writing: come scrivere contenuti efficaci
Il web writing è un’arte che richiede la conoscenza di alcuni principi fondamentali per scrivere contenuti efficaci. Come in qualsiasi attività relativa al mondo del marketing e della comunicazione, la base di partenza è la conoscenza del pubblico di riferimento per poter scrivere in modo chiaro contenuti destinati a questo tipo di utenti.
Posta questa premessa, ci sono alcune regole “auree” sul come scrivere un testo per il web.
- Il testo deve essere ben strutturato e facilmente leggibile, ordinato con l’utilizzo di titoli, sottotitoli e elenchi puntati. Quelli che vengono chiamati “muri di testo”, quando si accede ad un sito web, ad un portale od a qualsiasi piattaforma, sono quei testi con paragrafi lunghi, con poche immagini e nessun carattere grassetto, necessario a richiamare l’attenzione sui punti nodali del discorso.
Un testo di questo tipo non invoglia certo alla lettura; per questo motivo il contenuto dovrebbe essere suddiviso in paragrafi di un massimo di tre o quattro righe, con i concetti principali ordinati in elenchi puntati o numerati e ciò su cui si vuole richiamare l’attenzione scritto in grassetto. In questo modo viene facilitata la lettura e la ricerca di ciò che può essere più o meno importante.
- Scelta delle parole chiave appropriate per migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca. Si tratta di uno degli aspetti che probabilmente starai pensando essere più noiosi – per me lo è – però è uno dei più importanti.
Intercettare le chiavi di ricerca giuste usate dagli utenti (keyword Research) è il modo più facile per farsi trovare dentro il “Mare Magnum” di internet. Una buona keyword Research è il passo doveroso da compiere prima di scrivere un articolo completo.
Le giuste chiavi di ricerca puoi trovarle se sai con chiarezza quale potrebbe essere l’intento di ricerca del tuo utente:
- Keyword Informative – sono quelle che l’utente usa quando fa una ricerca per ricercare informazioni sull’uso di un prodotto e sulle sue caratteristiche (Es. caratteristiche delle casse per computer, Chitarre Fender opinioni, come fare una crostata di mele);
- Keyword Transazionali – sono quelle usate dagli utenti quando hanno già chiaro ciò che vogliono acquistare (Es. comprare casa a Tenerife, Opel Mokka Prezzo);
- Keyword navigazionali – sono quelle che usano gli utenti quando hanno già chiaro il brand al quale vogliono rivolgersi e cercano un prodotto in particolare (Es. Panificio “al buon pane” semola rimacinata, “Elettronica shop” schermo Lenovo da 24 pollici). È importante l’uso di queste chiavi di ricerca per evitare che l’utente si imbatta in prodotti simili o uguali della concorrenza.
- Infine, il Web Writing richiede la creazione di contenuti unici, originali e di qualità, che siano in grado di soddisfare le esigenze dei lettori e di offrire soluzioni ai loro problemi. Non copiare mai contenuti già esistenti in altri siti web, sia perché verrebbero penalizzati dai motori di ricerca, sia perché non danno alcuna utilità ai lettori.
Inoltre il contenuto deve essere di qualità, nel senso che i lettore ne deve avre un’utilità; se il lettore non trova utile ai suoi scopi ciò che gli spieghi, andrà sicuramente via dal tuo sito ed allo stesso modo ti penalizzeranno anche i motori di ricerca.
Molti (o tutti) di questi consigli possono essere presi in considerazione anche per la scrittura di un blog post, di cui parlo in questo articolo specificatamente.
Seguendo questi principi, è possibile creare contenuti efficaci che attirino l’attenzione del pubblico e migliorino la visibilità del sito web.
La scrittura coinvolgente nel web: tecniche e consigli pratici
La scrittura coinvolgente è uno dei principi fondamentali del digital writing. Per creare testi che catturino l’attenzione dei lettori, è importante utilizzare tecniche di scrittura che possano attirare i lettori ed emozionarli. Ecco alcuni consigli pratici per migliorare la propria scrittura sul web:
- Utilizzare un linguaggio semplice e chiaro, l’inserimento di storie o esempi concreti e, come abbiamo già visto, l’uso di una struttura ben definita.
Uno dei migliori metodi per coinvolgere i lettori è quello di raccontare la storia di un prodotto o delle storie in qualche modo legate a questo; si tratta dello Storytelling.
Attenzione però, storytelling non significa raccontare storie, come la traduzione in italiano sembrerebbe suggerire, ma creare rappresentazioni, nel nostro caso testuali, che servono a suscitare un’emozione o trasmettere un concetto all’interno di un certo contesto narrativo.
Il messaggio dovrebbe poi essere veicolato, oltre che con il tipo di struttura che abbiamo visto, anche attraverso un linguaggio semplice ed immediato, senza troppi giri di parole. Il burocratese ed i termini strettamente tecnici devono essere assolutamente banditi.
- Conoscere il proprio pubblico di riferimento per capire quali sono le esigenze ed offrire soluzioni ai loro problemi.
Questo è uno dei presupposti necessari alla scrittura sul web, ma più in generale anche della scrittura pubblicitaria.
Per conoscere il proprio pubblico, gli strumenti sono tantissimi: L’Analytics di Google e di tutti i social network, le discussioni sui social e le analisi delle parole chiave secche e a coda lunga più ricercate su Google. Una volta individuata la tipologia di persone che pensi rappresentino realmente il tuo pubblico, devi creare le buyer personas.
Le Buyer Personas sono degli archetipi dei potenziali utenti del tuo sito. In questo articolo ne ho parlato ampiamente e da lì puoi scaricare un modello che può servirti per riassumerne le caratteristiche.
- Utilizzare immagini e video per rendere i contenuti più interessanti e coinvolgenti. Non siamo grafici, né tantomeno videomaker, però ci sono moltissimi strumenti in rete che possono aiutarci a trovare le giuste immagini o i filmati più efficaci per trasmettere un certo concetto.
Immagini e video sono un ottimo mezzo, sia per evitare quelli che abbiamo chiamato “muri di testo”, sia per rappresentare, od accompagnare, ciò che scriviamo ed in qualche modo darne un’immagine esemplificativa.
Ti do qualche suggerimento per trovare immagini prive di copyright che potrai usare nei tuoi testi:
Se ti serve un disegno od un logo in formato png invece vai su
Quando avrai bisogno di modificare immagini o creare un disegno tuo, pur non avendo competenze grafiche, puoi andare su Photopea, che è un po’ l’equivalente on line di Photoshop, ma per certi aspetti più semplice da usare.
Mentre se hai necessità di ottimizzare un’immagine che pensi sia troppo grande da usare nel sito puoi trovare un aiuto su Tiny png
Tiriamo le somme
I principi fondamentali del web writing sono quindi essenziali per creare contenuti di qualità e raggiungere il tuo pubblico di riferimento.
Di tutti questi il pilastro è rappresentato dalla ricerca delle parole chiave: conoscere quali termini usano gli utenti per le loro ricerche ti permetterà di creare contenuti pertinenti e di posizionarti più favorevolmente sui motori di ricerca.
L’utilizzo di strumenti come Google Keyword Planner, Moz, Keyword Explorer, Semrush, Writerzen od anche altri presenti in rete, ti consentiranno di individuare le parole chiave più pertinenti e utilizzarle in modo strategico.
Così come utilizzare le parole chiave long-tail, cioè frasi di ricerca più lunghe e specifiche, aumenta le possibilità di posizionamento per un pubblico più di nicchia.
Infine, Una fase da non sottovalutare mai è quella di analizzare i competitor: questo ti aiuterà a capire quali parole chiave stanno utilizzando e a trovare nuove idee per i tuoi contenuti. In questo modo, potrai creare contenuti realmente più efficaci.
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