Pubblicità di Natale: l’evoluzione della qualità e dello Storytelling
Sin dall’ingresso della televisione nelle case, le pubblicità hanno avuto un ruolo di importanza crescente parallelamente alla crescita del benessere economico che ha caratterizzato gli anni del boom.
Sicuramente fra le pubblicità che ricordiamo di più, sia del passato che dei giorni nostri, hanno un posto di primo piano le pubblicità di Natale, che in qualunque Paese, per ancorare il messaggio in modo più forte, fanno appello a valori quali la famiglia, l’amicizia ed il calore umano.
In questo post pre – natalizio, facciamo un piccolo tour nell’advertising in tutto il mondo per capire come si sono evoluti i piani di comunicazione per questo periodo dell’anno, quali sono le sue caratteristiche e quali sono stati i cambiamenti nel corso degli anni.
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Un viaggio nella storia delle pubblicità di Natale dagli anni ’80 ad oggi
Dal momento in cui si accendono i primi decori fino al suono della campana a mezzanotte, tutto ciò che circonda l’atmosfera natalizia è pieno di magia, ed anche le pubblicità del Natale sono un elemento essenziale per creare un clima magico e celebrare l’arrivo delle festività.
Dal primo spot degli anni ’80 ad oggi, le pubblicità natalizie hanno preso forme diverse ma con lo stesso obiettivo: evocare la magia del Natale. Gli anni ’80 videro la diffusione di spot rivoluzionari incentrati sull’idea che il Natale non è solo un momento per ricevere doni, ma anche per dare qualcosa agli altri e da condividere emotivamente con i propri cari.
Un classico di quegli anni fu lo spot della Coca-Cola “Ahh! La sensazione del Natale”, dove due bambini scoprivano la gioia di stare insieme durante le vacanze natalizie. Andando invece nel Regno Unito, altri classici degli anni ’90 furono gli spot della John Lewis “The Bear and the Hare” e “Man On The Moon”.
Quest’ultimo raccontava la storia commovente di un abbraccio tra un bambino ed un uomo solitario sulla Luna. In tempi più recenti, siamo stati testimoni dell’evoluzione tecnologica esponenziale nell’industria pubblicitaria; sono stati diversificati gli strumenti e le piattaforme utilizzate per promuovere prodotti o servizi legati alle vacanze natalizie come Youtube, Instagram e Tik Tok.
Una prospettiva di comunicazione: le caratteristiche di una buona pubblicità natalizia
Le pubblicità di Natale possono essere un modo straordinario per promuovere l’atmosfera e le celebrazioni che ci circondano, per questo la comunicazione deve sfruttare al massimo gli elementi emotivi del Natale, come la gioia, la magia e il divertimento.
Una buona pubblicità di Natale deve essere coinvolgente ed emozionante, usando immagini che suscitino sentimenti di calore e allegria. Un testo ben scritto può anche avere gli stessi effetti; occorre fare attenzione anche alla scelta di parole che parlino al cuore delle persone.
D’altra parte, un elemento fondamentale da considerare è la realizzazione artistica: se acquisita correttamente, può contribuire in modo significativo a creare l’atmosfera giusta per un annuncio commerciale durante le vacanze.
La scelta di un colore appropriato, l’uso creativo di illustrazioni natalizie, la selezione di canzoni di Natale nelle pubblicità e altri elementi visivi possono aiutare a dare vita ad una campagna di grande effetto.
I temi più ricorrenti nella pubblicità natalizia
Le pubblicità di Natale sono un modo divertente ed emozionante per celebrare questo periodo dell’anno.
Ci sono sempre stati alcuni temi ricorrenti che hanno reso le campagne di comunicazione natalizie memorabili.
Uno di questi è la riflessione sulla condivisione dello spirito del Natale con i nostri cari. Spesso si tratta di campagne che mettono in risalto l’importanza di essere uniti durante il periodo festivo e le gioie che ne derivano quando trascorriamo del tempo con i nostri cari.
Un altro tema ricorrente è “il più grande donatore“. Con questo tipo di soggetto le campagne sottolineano la necessità di fare qualcosa di gentile e generoso per gli altri durante le vacanze, per creare un senso di solidarietà e benessere reciproco.
Infine, in alcuni casi le pubblicità si concentrano sull’idea che il Natale sia molto più delle vacanze; è un momento per apprezzare tutti i doni della vita e goderseli a pieno.
Molte persone associato questa idea con film classici come ‘Miracolo sulla 34strada’, dove viene messa in evidenza la magia nel dare a chi ne ha bisogno, molti spot traggono ispirazione anche da questo.
I migliori spot pubblicitari natalizi degli ultimi 40 anni
Alcuni spot pubblicitari natalizi degli ultimi 40 anni sono diventati parte della tradizione del Natale e di solito rappresentano una grande occasione per le aziende di veicolare i valori associati a questo periodo.
Alcune tra queste campagne pubblicitarie hanno davvero raggiunto l’eccellenza sia dal punto di vista della comunicazione che da quello artistico. Ad esempio, si ricordano sempre con emozione le pubblicità di Natale della Coca-Cola incentrati sull’ immagine di un albero di Natale con un coro in sottofondo.
Fra gli altri classici spot pubblicitari ricordiamo sicuramente quelli girati per John Lewis & Partners con protagonista Monty the Penguin o lo spettacolare spot di Apple in cui una ragazzina fa trovare un dono speciale al suo nonno, sotto l’albero di Natale.
I migliori spot pubblicitari natalizi degli ultimi 40 anni rappresentano un patrimonio culturale che contribuisce alla mitologia delle vacanze natalizie. Molti di questi spot sono entrati ormai nei ricordi natalizi di tutti, ed alcuni jingle vengono ancora ricordati (anche se, forse solo dalla generazione dei Boomers)
L’evoluzione della realizzazione artistica nella pubblicità natalizia
Da quando la TV è diventata il mezzo principale nel mondo della pubblicità, gli spot natalizi sono stati una parte importante della comunicazione pubblicitaria, perché come abbiamo visto, sin dai primi anni della Televisione, siamo stati testimoni di pubblicità rimaste negli annali della televisione.
Dalla prima pubblicità di Natale degli anni ’80 fino alle produzioni cinematiche degli ultimi anni, abbiamo assistito ad una evoluzione nella realizzazione artistica che ha portato ad un prodotto all’avanguardia e di qualità per i creativi e al contempo e ad un’ancora emotiva per le persone che li guardano.
Con l’introduzione di nuove tecnologie e formati di produzione, le storie coinvolgenti sono state messe in scena in modi sempre più avvincenti.
Anche in questo caso possiamo citare l’esempio dello spot Natalizio John Lewis & Partners del 2018 con il cantante Elton John: un video immersivo che ha commosso milioni di spettatori nel mondo con un messaggio forte sull’importanza dell’amore e della famiglia durante il periodo festivo.
Ma c’è anche di più perché negli ultimi anni le aziende tendono ad affidarsi anche a registi importanti per la produzione di advertising di qualità molto elevata (non solo nel periodo natalizio). È infatti, proprio di questo ultimo Natale il bellissimo spot di Amazon con la regia di Taika Waikiki.
Abbiamo assistito ad una crescita delle tematiche trattate nella produzione dello storytelling pubblicitario, così come anche la qualità audio/video è diventata migliore al punto da renderci sempre più empaticamente coinvolti nella storia raccontata.
La pubblicità di Natale ha sicuramente cambiato il modo in cui le persone guardano i prodotti, i servizi e le marche a cui pensano al momento degli acquisti, in particolare durante la stagione delle vacanze di Natale.
E tu hai una pubblicità di Natale che ti è rimasta nella memoria per tutte queste caratteristiche?