Parole chiave: come ottimizzare il posizionamento su Google
Uno degli aspetti principali della scrittura per il web è quello dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta di un’attività da svolgere con precisione e con costanza.
Ottimizzare un contenuto per i motori di ricerca non significa solo scegliere una parola chiave ed inserirla più volte, ma occorre fare una ricerca ragionata, attraverso tutti gli strumenti che offre il web, ed usarla in modo strategico – con un piano editoriale – per posizionarsi nelle posizioni più visibili fra i risultati di ricerca (SERP).
L’analisi SEO è uno degli step da compiere per ottenere questo risultato, ma come completare il lavoro di miglioramento delle proprie pagine per presentarle agli utenti ed ai motori di ricerca?
In questo articolo ti spiego quali criteri usare per inserire le parole chiave all’interno dei tuoi testi, le diverse tipologie di parole chiave da usare e quali sono le strategie migliori per posizionare i tuoi post/articoli/prodotti nei primi posti delle pagine di ricerca, per farti trovare dagli utenti nel momento in cui questi cercano ciò che può essere loro utile.
Contents
L’importanza dell’ottimizzazione delle parole chiave per il tuo sito web
L’ottimizzazione delle parole chiave (in inglese Keywords) è un elemento cruciale per il successo del tuo sito web perché ti aiuta ad intercettare il giusto traffico, ovvero quelle persone che stanno effettivamente cercando ciò che offri. Per questo motivo la scelta delle Keyword migliori, da fare sin dalla redazione di piano e calendario editoriale, implica lo studio del tuo pubblico di riferimento, il tuo settore di appartenenza e la concorrenza.
Una volta individuate, è importante inserirle in modo strategico all’interno del tuo sito, sia nei titoli che nei dei paragrafi, evitando di cadere nella trappola del keyword stuffing, ovvero l’eccessivo utilizzo delle stesse parole chiave.
L’ottimizzazione dei termini che hai scelto, rappresenta un’importante leva di marketing per il tuo sito web che permette di raggiungere il tuo pubblico di riferimento in modo efficace ed efficiente.
Le keywords scelte non devono rimanere fisse nel tempo, ma devono essere aggiornate insieme ai cambiamenti del mondo digitale ed agli eventi del mondo reale. Per questo motivo, è importante tenere sempre d’occhio le tendenze di ricerca e di mercato e adattare le tue parole chiave di conseguenza; devi restare sempre al passo con i tuoi concorrenti per continuare ad attrarre nuovi visitatori.
Le performance delle keywords devono essere costantemente monitorate, per capire quali funzionano meglio e quali potrebbero essere sviluppate ulteriormente.
L’ottimizzazione delle parole chiave non è quindi un lavoro da fare una sola volta, ma si tratta di un processo continuo che richiede impegno e costanza per mantenere il sito sempre al top, e migliorarlo costantemente.
Parole chiave: la chiave per il successo del posizionamento su Google
Le Keywords sono uno degli elementi fondamentali per il posizionamento su Google. La scelta delle parole giuste può fare la differenza tra un sito ben posizionato e uno che invece fatica ad emergere. Per questo motivo, è importante dedicare tempo ed energie alla ricerca delle parole chiave più pertinenti per il tuo business, ricercare gli intenti di ricerca e studiare una strategia di ottimizzazione dei testi.
Un’ulteriore considerazione riguarda la scelta: non basta fermarsi alle sole parole chiave generiche e competitive, ma bisogna prendere in considerazione anche quelle più specifiche e di nicchia, che possono aiutare a raggiungere un pubblico più mirato e interessato al tuo prodotto o servizio. Si tratta delle Long tail Keyword che ti permettono di “tagliare” verticalmente il mercato.
Così se hai creato un blog molto specializzato su un determinato settore le Long tail keywords ti aiuteranno ad intercettare quel pubblico specifico.
Strategie di selezione delle parole chiave: come scegliere le parole giuste per il tuo sito web
Scegliere le parole chiave giuste per il tuo sito web o il tuo blog è un passaggio fondamentale per ottimizzare il posizionamento su Google. Ma come abbiamo detto è importante comprendere il tuo pubblico di riferimento, ovvero gli utenti che cercheranno il tuo sito sul motore di ricerca.
Analizza le loro esigenze, le loro abitudini di acquisto e le loro abitudini di ricerca, così da individuare le parole chiave più pertinenti. Per farlo potrai aiutarti con lo strumento di creazione delle Buyer Personas. Si tratta di un riassunto delle caratteristiche archetipali di coloro che ti seguono.
Attraverso le analisi dei tuoi lettori, che puoi ricavare anche dai dati di Google Analytics, potrai giungere a scoprire ed a dare un nome di fantasia a varie tipologie di utenti con caratteristiche diverse.
E’ essenziale considerare anche il settore di appartenenza e la concorrenza, per capire quali parole chiave utilizzano i tuoi competitor e scegliere quelle che ti permettono di differenziarti da loro. Cerca di capire quali possono essere le “lacune” dei tuoi competitor per soddisfare quelle esigenze dei lettori.
Una volta selezionate le parole chiave, per i tuoi contenuti, inseriscile:
- Nei titoli, in genere si tratta del titolo principale
- Nei sottotitoli, H1 o titoli dei paragrafi e gerarchicamente, H2, H3 e così via, quelli che possiamo chiamare sottoparagrafi
- Nei contenuti, usando anche parole chiave correlate o sinonimi che l’algoritmo del motore di ricerca riconosce
- Nelle meta descrizioni del sito, che sono quelle stringhe che appaiono in SERP e che descrivono il contenuto.
Utilizzare le parole chiave anche negli URL dei tuoi contenuti (gli indirizzi internet), così come nelle immagini e nei video presenti sul tuo sito, come TAG Alt (La descrizione alternativa).
Evita però eccedere nell’uso, sia per non incorrere in penalizzazioni del motore di ricerca, ma soprattutto per non infastidire i visitatori nella lettura.
Scegliere le parole chiave giuste richiede un’analisi accurata del tuo pubblico di riferimento e del tuo settore di appartenenza, ma è un passaggio fondamentale per il successo del tuo sito web.
Come intercettare l’intento di ricerca degli utenti con le parole chiave
Per ottenere un buon posizionamento su Google, non è sufficiente utilizzare le parole chiave giuste, ma è anche importante capire l’intento di ricerca degli utenti. Per fare ciò, è necessario analizzare il tipo di informazioni che gli utenti cercano quando utilizzano determinate parole chiave.
Ci sono tre tipologie principali di keyword che permettono di identificare l’intento di ricerca degli utenti:
- Le Keyword Transazionali: Sono quelle che usano gli utenti che vogliono fare qualcosa di specifico: comprare su un e – commerce, chiedere informazioni specifiche su un servizio.
- Le keyword Navigazionali: vengono usate dagli utenti che sono alla ricerca di qualcosa che riguarda un certo nome od un certo brand, ad esempio: Pc Lenovo, Pen drive Kingstone, fare la scansione HD di un Mc.
- Keyword Informazionali: sono quelle che vengono digitate quando un utente è alla ricerca di informazioni specifiche di carattere più pratico, ad esempio: Come togliere i graffi dalla carrozzeria della macchina, Come montare i mobili in kit, come fare una presentazione powerpoint.
Avendo le idee chiare sul tipo di keyword che devi usare, potrai creare contenuti che rispondono alle domande degli utenti e soddisfano le loro esigenze.
Un esempio di parola chiave potrebbe essere “come cucinare la pasta al pomodoro”- in questo caso una keyword informazionale – chi usa questa keyword è probabile che stia cercando la ricetta specificata, pertanto, il tuo contenuto dovrebbe fornire istruzioni chiare e dettagliate su come cucinare la pasta al pomodoro.
Un buon esercizio potresti farlo scrivendo tu stesso le keyword su Google, avrai così chiaro, non solo l’intento di ricerca, ma anche quelli che sono tuoi potenziali concorrenti nei risultati di ricerca (SERP), perché nella sua schermata, l’azienda di Mountain View, ti suggerirà anche le keyword più digitate dai lettori.
In questo modo, sarai in grado di intercettare l’intento di ricerca degli utenti e fornire loro il valore aggiunto che stanno cercando.
Come inserire efficacemente le parole chiave nei tuoi contenuti online
Per ottenere un buon posizionamento delle tue pagine sui motori di ricerca, non è solo importante ricercare le più opportune keywords ed inserirle secondo i criteri che ti ho descritto, è anche importante che queste siano supportate da un contenuto di qualità ed un’esperienza utente positiva, che favorisca il tempo di permanenza degli utenti nelle pagine.
Aggiorna frequentemente il sito con contenuti sempre nuovi ed aggiornati, utilizzando parole chiave differenti da quelle già usate per evitare che i motori di ricerca cataloghino le pagine come identiche, penalizzandole.
In questo modo, non solo migliorerai il posizionamento del tuo sito, ma offrirai ai tuoi visitatori contenuti nuovi, interessanti e di qualità, in grado di soddisfare le loro esigenze, contribuendo così a fidelizzarli.
Un modo per creare contenuti sempre nuovi ed interessanti è quello di tenere sempre d’occhio le tendenze del mercato e le evoluzioni della tua nicchia di riferimento, così da offrire nuovi spunti di interesse e motivi validi quindi, per seguirti. Questo ti consentirà, al contempo, ti essere sempre aggiornato sulle parole chiave più utilizzate e su come utilizzarle al meglio per raggiungere i tuoi obiettivi di visibilità e conversione.
Posizionamento su Google: Una sintesi sull’importanza delle parole chiave
Il posizionamento su Google è quindi fondamentale per aumentare la visibilità del tuo sito web e per raggiungere un pubblico sempre più vasto. Tra le tecniche di SEO più utilizzate, l’inserimento ragionato delle parole chiave è sicuramente una delle più efficaci; le Keyword non sponsorizzate rappresentano i termini di ricerca più utilizzati dagli utenti per trovare informazioni su un determinato argomento.
Utilizzando le parole chiave giuste nei tuoi contenuti, puoi migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca, aumentandone la visibilità e la possibilità di essere trovato dagli utenti.
Ricorda però che le parole chiave devono essere utilizzate in modo naturale e coerente con il contenuto della pagina, altrimenti rischi di venire penalizzato dai motori di ricerca ed ancor più dagli utenti.
Mentre infatti, nei primi anni di esistenza degli algoritmi di ricerca, l’unico criterio che veniva usato per ritenere un contenuto rilevante, era quello della presenza costante della parola chiave, oggi i software sono più raffinati e sono in grado di capire l’intento di ricerca; non tenere in considerazione questo aspetto, oltre a creare un danno di immagine ti penalizza nei risultati di ricerca.
Infine tieni sempre d’occhio le tendenze del mercato e le evoluzioni della tua nicchia di riferimento, per essere sempre aggiornato sulle parole chiave più ricercate e su come utilizzarle al meglio per soddisfare le esigenze di ricerca degli utenti. Ricorda sempre che sono questi i destinatari ultimi di ciò che scrivi, non i motori di ricerca e questo, gli stessi algoritmi lo sanno bene.
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