Il copywriting e la SEO: perché sono necessari per il tuo sito Web
Il Copywriting e la SEO sono aspetti spesso sottovalutati da molte aziende, professionisti, od anche associazioni no profit quando decidono di realizzare un sito web, o di rinnovare il sito esistente; questo viene spesso considerato solo come una semplice presenza sul web – come dire “ci siamo anche noi” – e non come uno dei canali del mix di comunicazione disponibile.
Ormai la realizzazione di un sito web non può più essere considerato solo un modo di adeguarsi al mercato, ma deve essere considerato come uno investimento per massimizzare la gestione e la sua realizzazione e gestione deve essere realizzata senza improvvisazioni e conoscendo approfonditamente le dinamiche della scrittura sul web e dei motori di ricerca.
In questo articolo vedremo come il considerarlo in quest’ottica, permette di verificare alcuni errori in una impostazione approssimativa. il modo di scrivere sul web e l’ottimizzazione per i motori di ricerca permettono infatti di creare un dialogo con il pubblico, che inizia al momento della ricerca sul web e arriva fino all’interazione proprio attraverso il sito.
Il sito web è una vetrina, ma è anche l’ufficio virtuale sul web e come tale deve comunicare ciò che dell’azienda è più importante: i valori e la personalità; solo questo permette di creare una distinzione con i competitor.
Contents
- 1 Il Copywriting e la SEO: Quali sono gli aspetti da considerare
- 2 Il Copywriting e la SEO: La personalità dell’azienda
- 3 Il Copywriting e la SEO: Il Tone of Voice – ToV (Tono di Voce)
- 4 Il Copywriting e la SEO – Search Engine Optimization (ottimizzazione dei testi per i motori di ricerca)
- 5 Conclusioni
Il Copywriting e la SEO: Quali sono gli aspetti da considerare
Nel momento in cui si vuole realizzare il proprio sito web, o rinnovare quello esistente, il mio consiglio è quello di non affidarne la realizzazione ad un web master che mette interamente nelle tue mani la stesura dei testi, prendendosi solo il compito di farne un semplice copia/incolla.
Il perché è molto semplice: malgrado un’ottima conoscenza della lingua italiana, in tutti i suoi aspetti, il linguaggio della comunicazione è qualcosa che va oltre la semplice padronanza della grammatica e dei termini.
La scrittura di testi pubblicitari sul web, ed anche off – line, comporta la conoscenza dei modi di esprimersi del proprio pubblico che dovrebbero essere attentamente studiati.
L’ideale sarebbe scrivere un testo web che cattura l’attenzione sin dalle prime righe ed incolli il lettore al video fino alla fine; anche se è parecchio difficile, non è impossibile.
Occorre conoscere bene il linguaggio del proprio pubblico ed utilizzarlo in modo semplice, come fosse in atto una discussione diretta.
In questo modo la comunicazione scritta può comprendere molti modi di esprimersi tipici del linguaggio corrente: termini aziendali (non aziendalistici), in alcuni casi licenze poetiche e molte volte linguaggi polisensoriali e termini onomatopeici, riescono più facilmente a restituire un’immagine vivida od un intenso odore da ricordare. Ognuno di questi aspetti deve essere attentamente inserito in contesti testuali adatti
Tutti questi schemi a cui si rifà la pubblicità, e nel nostro caso la comunicazione del sito web, devono essere strutturati secondo logiche ben precise e con tempi e supporti programmati.
Con strategie precise, e secondo le modalità più varie – in relazione alle circostanze – Attraverso il copywriting (i testi) e la SEO (Search Engine Optimization) valori aziendali ed immagine del brand possono essere trasmessi in modo efficace.
Il Copywriting e la SEO: La personalità dell’azienda
Realizzare il copywriting di un sito per esprimere la personalità aziendale non è cosa semplice, ma come ho detto, non impossibile..
Nel processo di sviluppo di un sito web, è necessario stabilire una solida collaborazione fra azienda e copywriter scelto per redigere i testi, perché solo il management conosce i valori e la personalità dell’azienda, il modo di stringere relazioni con i dipendenti e con il mercato, mentre spetta al copywriter il compito di tradurre questi aspetti nel linguaggio più adatto.
Affidarsi ad un copywriter professionista consente di lasciare trasparire nel sito web gli aspetti fondamentali della gestione aziendale e delle sue relazioni, sia che questi non vengono mai menzionati esplicitamente, sia che vengano scritti in modo diretto.
Il Copywriting e la SEO: Il Tone of Voice – ToV (Tono di Voce)
È il tema spesso meno considerato, sia nella comunicazione pubblicitaria, sia nella stesura dei testi di un sito web.
A mio avviso è invece l’aspetto che dovresti considerare come prioritario (ebbene si, prioritario anche rispetto alla SEO), perché strettamente connesso con la necessità di comunicare i valori di un brand.
Il Tone of Voice è quell’elemento che permette all’azienda/brand di esprimersi come il suo pubblico, con il suo stesso modo di parlare e questo farà sentire il brand più vicino.
Per questo, l’impostazione del tone of voice, dovrebbe partire da una conoscenza approfondita degli utenti, o potenziali utenti, perché senza questa si rischia di usare un tone of voice totalmente differente da quella che è la personalità aziendale o dal linguaggio del pubblico di riferimento.
Si tratterebbe di un errore che potrebbe comportare l’allontanamento del pubblico che in questo modo non si identificherà più con il brand
Il Copywriting e la SEO – Search Engine Optimization (ottimizzazione dei testi per i motori di ricerca)
Una cosa da attenzionare nella realizzazione del sito web è l’ottimizzazione di testi ed immagini per i motori di ricerca.
Il Copywriting e la SEO, ma soprattutto il web writing, anni fa, quando ancora il web non esisteva, non erano discipline contemplate fra le competenze di un copywriters; Si trattava infatti, solo di un professionista che scriveva i testi per la pubblicità in TV, per la carta stampata o per le affissioni.
Oggi l’importanza dei motori di ricerca è cresciuta; quante volte quando ti viene una domanda od un dubbio su qualsiasi argomento nella vita reale e pensi subito ad andare a cercare su Google?
I primi risultati nella lista che si apre (SERP) saranno i primi che andrai a guardare.
QUindi, l’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), di cui dovrebbe occuparsi un buon copywriter, è basilare nella strutturazione dei testi per un sito. Si tratta di un’attività che puoi fare utilizzando tool specifici, te ne consiglio qualcuno fra i più importanti:
Ma ce ne sono molti altri.
In parole semplici, l’attività del copy/web writer è di indagine, studio ed inserimento dei termini di ricerca più usati dagli utenti – attraverso i più comuni tools per SEO copywriting – per fare si che il sito risulti nelle prime posizioni fra i risultati della lista di Google (o di qualsiasi altro motore sul web), la SERP (Search Engine Result Paga).
Conclusioni
Come abbiamo visto, il copywriting e la SEO anche per l’advertising on line, non sono degli step da improvvisare ed il cercare di realizzarli da sé non è la soluzione più adeguata se vuoi realizzare un progetto di comunicazione efficace.
Affidarsi ad un copywriter professionista, che magari abbia una buona conoscenza del settore nel quale operi e che abbia quelle conoscenze necessarie di SEO e che abbia la capacità di adeguare il tone of voice alle esigenze dell’azienda, è sicuramente la scelta migliore da adottare.
Ricorda che Il copywriting e la SEO sono discipline che richiedono uno studio approfondito delle dinamiche che governano il web, in generale, ed i motori di ricerca in particolare e l’aggiornamento costante è una parte essenziale di questo studio.
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