Lindt: Storia e Comunicazione del Brand
Quando si parla di immagine di brand sono davvero poche le aziende che hanno saputo mantenersi coerenti nel corso della propria storia; spesso per fare esempi di questo tipo è facile trovare casi interessanti fra quelle grandi aziende del largo consumo più conosciute.
Parlando di questi esempi potresti pensare che il loro successo sia dovuto agli ingenti investimenti in comunicazione ed all’essersi rivolte ad agenzie di grandi network internazionali.
In realtà, guardando e studiando a fondo l’aspetto storico, puoi accorgerti che tirando le somme il senso di ogni loro attività di marketing e comunicazione è riconducibile alla coerenza ai valori ed agli obiettivi che hanno saputo mantenere.
Uno di questi esempi è sicuramente Lindt. In questo post andremo a conoscerne storia e valori, mission e vision per capire, sia la sua evoluzione che è stata sempre coerente con l’idea iniziale dei fondatori, sia il modo in cui questa è stata trasmessa chiaramente a tutti i consumatori.
Contents
- 1 La Storia di Lindt: Dal Piccolo Negozio di Cioccolata al Brand Internazionale
- 2 Valori e Principi del Brand: Tradizione e Innovazione
- 3 Comunicazione ed Immagine del Brand: Una Strategia di Successo
- 4 Lezioni di Marketing e Comunicazione per le Aziende Dolciarie Italiane: Cosa Possiamo Imparare da Lindt?
La Storia di Lindt: Dal Piccolo Negozio di Cioccolata al Brand Internazionale
Lindt è uno dei brand di cioccolata più conosciuti al mondo. La sua storia inizia nel 1845 quando David Sprüngli-Schwarz aprì un negozio di cioccolata a Zurigo, in Svizzera; David Sprüngliè il primo produttore di tavolette di cioccolato solido in svizzera ed il suo successo è tale che, insieme al figlio Rudolf Sprüngli, nel 1847, apre la fabbrica del prodotto a Horgen. Il negozio assume poi il nome di “Chocolaterie Sprüngli” ed è ancora attivo oggi.
Qualche anno dopo, nel 1879, Rodolphe Lindt, a causa di un errore di produzione, si accorse di avere trovato un nuovo procedimento di lavorazione del cioccolato che lo rendeva più morbido.
Qualche anno dopo, nel 1892, i figli della famiglia Sprüngli, Rudolf e Daniel, acquistano la fabbrica del maestro cioccolatiere Rodolphe Lindt & Söhne e creano così la Lindt & Sprüngli AG, che tutt’oggi produce tutti i prodotti di alta qualità che conosciamo. Il marchio Lindt ha sempre avuto valori come passione per l’eccellenza del proprio prodotto e dedizione al servizio cliente.
Per trovare la prima fabbrica italiana di cioccolato Lindt bisogna però attendere la fine della seconda guerra mondiale, quando, nel 1946, Robert Sprüngli incontra i fratelli Bulgheroni, che in difficoltà per il reperimento di materie prime, decidono di convertire la loro produzione di caramelle in stabilimento per la produzione di cioccolata su licenza della stessa Lindt.
Negli anni ’90 l’azienda Bulgheroni viene acquisita dalla Lindt stessa e la famiglia Bulgheroni entra nel consiglio di amministrazione della Lindt, come Lindt Italia.
Negli ultimi anni è stato possibile vedere come il brand ha saputo evolvere dal piccolo negozio locale all’azienda internazionale approfittando delle tecnologie digitali per raggiungere un pubblico globale con una comunicazione mirata ed efficace.
La storia che segue può tranquillamente essere utilizzata da tutte le piccole e medie aziende italiane come ispirazione per sviluppare la propria strategia di marketing ed amplificare la propria presenza sul mercato attraverso canali innovativi di comunicazione.
Valori e Principi del Brand: Tradizione e Innovazione
Sin dalle sue origini, Lindt si è sempre posta come obiettivo quello di offrire ai propri clienti la migliore qualità possibile. Per raggiungere questo scopo, promuove e mantiene alti standard di produzione, adottando quei valori fondamentali per la sua attività, primi fra tutti tradizione ed innovazione.
Tradizione ben rappresentata dall’alta qualità profuttiva, che si fonda su 5 generazioni di esperienza nel settore, mentre l’innovazione è riscontrabile nella selezioni di sempre nuovi metodi e tecnologie per mantenere un livello elevato di qualità.
I principi cardine su cui si muove l’attività di questi maestri cioccolatieri, sono:
- Tradizione che viene tramandata da generazioni
- Qualità di ogni fase del processo produttivo, dalla selezione delle materie prime, al packaging
- Legame con il territorio sempre chiaramente espresso in qualsiasi tipo di comunicazione
- Passione che vuole essere sempre trasmessa al consumatore finale, attraverso l’esperienza del gusto
- Innovazione dei processi produttivi e della comunicazione
E poi la costruzione di relazioni con i clienti durature nel tempo. Questo approccio ha portato Lindt a diventare un marchio globale apprezzato in tutto il mondo.
Comunicazione ed Immagine del Brand: Una Strategia di Successo
Grazie alla sua eccellente strategia di comunicazione e immagine, il marchio ha creato un’identità globale che lo distingue dai concorrenti. Le sue campagne pubblicitaria mirate a creare connessioni emotive con i consumatori e la sempre crescente presenza nel mercato digitale hanno portato ad una forte crescita delle vendite globalmente.
Lindt dimostra come un’efficace strategia di comunicazione, abbinata ad un’immagine forte ed accattivante, possano far decollare qualsiasi brand: questa considerazione a beneficio delle piccole e medie aziende italiane desiderose di intraprendere un cammino di successo nel settore della produzione dolciaria.
Parlando di comunicazione il primo elemento che si nota in un brand è sicuramente il logo. Sin da questo è possibile capire i pilastri su cui si fonda l’attività:
- La lettera “L”, come tutti gli altri caratteri secondo la spiegazione fornita dall’azienda, con il riccio particolarmente accentuato, simboleggiano la cascata di cioccolato fuso, mentre il colore argentato mostra eleganza e raffinatezza.
- Sulla destra si trova un drago che rappresenta una guardia, un controllo ferreo sui processi produttivi ad assicurare la qualità del prodotto.
I prodotti di maggiore successo
La produzione cioccolatiera della Lindt è davvero molto vasta, ma ci sono alcuni prodotti che più di altri sono entrati, per così dire, nel cuore dei consumatori, soprattutto italiani, grazie a campagne di comunicazione davvero efficaci, in grado esprimere la capacità produttiva e trasmettendo l’emozione di gustare un pezzo di cioccolata in qualsiasi forma.
- Lindor: la celeberrima pallina di cioccolato – guscio con interno di morbida crema – che già dal packaging lascia percepire il suo gusto e la sua scioglievolezza
“L’irresistibile scioglievolezza di Lindor dei maestri cioccolatieri” è già un claim che richiama l’esperienza e la tradizione come valori aziendali fondanti.
- Excellence: una tavoletta di cioccolato che a guardarla nello spot fa già venire l’acquolina in bocca; un copy azzeccatissimo completa un insieme di eccellenza.
“Gli aromi più ricchi, il cacao più pregiato…… avvolgenti sensazioni in un raffinato capolavoro”; in questo caso è evidente il legame con la qualità delle materie prime e la passione/emozione che il brand vuole trasmettere al consumatore finale
- Gold Bunny: L’inconfondibile coniglietto pasquale con un campanellino vero, che rimanda alla qualità Lindt, come negli altri casi, già dallo spot.
Il valore dell’origine svizzera del prodotto, in questo caso, è chiaramente richiamata nel messaggio di chiusura dello spot (payout) che accompagna il marchio.
- L’orsetto: utilizzato dai consumatori spesso come regalo o pensiero natalizio, che comprende anch’esso una campanellina
In questo caso è sempre la qualità che viene evidenziata dal copy “……i Maitre Chocolatier Lindt hanno creato un regalo speciale: un orsetto di finissimo cioccolato al latte”.
C’è da aggiungere che, soprattutto negli ultimi due spot, ciò che emerge continuamente dalla comunicazione ed anche dal packaging è la ricercatezza come valore affiancato alla qualità. La confezione dorata di entrambi i prodotti è chiaramente un rimando al logo, al lusso ed alla raffinatezza del prodotto.
Il Posizionamento di Lindt: Un’Identità Distintiva e Coerente
Come abbiamo visto, nel corso degli anni, con una comunicazione basata su questi valori, il marchio si è costruito una reputazione per l’altissima qualità e l’innovazione.
Il posizionamento di Lindt si basa su un’identità distintiva e coerente: la promessa di offrire ai clienti la miglior esperienza possibile, con un prodotto di qualità da leader del mercato. Utilizzando strategie di marketing mirate, Lindt comunica con successo il valore del proprio marchio attraverso messaggi chiari ed efficaci promuovendo allo stesso tempo il “bello” del cioccolato.
Lindt può insegnare molto alle piccole e medie aziende italiane dolciarie: l’importanza della qualità della materia prima e del servizio, la creazione di prodotti unici che rispondono alle esigenze dei consumatori ed infine una comunicazione, che nelle sue singole parti – immagini, video e copy – è sempre declinata in modo molto efficace per parlare direttamente al gusto ed al palato dei propri clienti.
Lezioni di Marketing e Comunicazione per le Aziende Dolciarie Italiane: Cosa Possiamo Imparare da Lindt?
Il valore principale di Lindt è quindi la qualità superlativa della sua produzione che ha contribuito ad accrescere notorietà del brand.
Ma ciò che riguarda da vicino una medio/piccola azienda è che Lindt utilizza svariate strategie di marketing basate sull’engagement e la comunicazione sociale per raggiungere i propri obiettivi: campagne pubblicitarie ricorrenti, le collaborazioni con influencer ed attori famosi, le promozioni e le offerte per fidelizzare i clienti.
Tutto questo può essere fonte di ispirazione anche alle piccole e medie aziende dolciarie italiane, nuove idee per migliorare il proprio posizionamento sul mercato, basandosi principalmente sui valori aziendali, e strategie efficaci per accrescere notorietà e coinvolgimento (engagement) degli utenti attraverso canali online o offline.
Per fare questo attività finalizzate a questo tipo di risultati, non è necessario investire budget inavvicinabili, ciò che è necessario è invece focalizzarsi sui principi fondanti la propria attività e trasmettere la propria passione ai clienti, il resto viene da sé in modo assolutamente naturale.