Come ottimizzare l’esperienza utente: 7 consigli utili
Ti è mai capitato di entrare nel sito di un’amministrazione pubblica e non riuscire a trovare ciò che cercavi? E magari andando avanti nella ricerca hai provato quel senso di frustrazione tipico di chi si trova in un labirinto e non riesce ad uscirne?
Non ti preoccupare ti trovi in buona compagnia! Si tratta di situazioni che si ripetono ogni volta che un sito web è scritto in “burocratese”, oppure ha una struttura che impedisce una navigazione chiara e lineare.
Si tratta di un’esperienza, comune e non riguarda solo siti di amministrazioni pubbliche, ma anche spazi e vetrine virtuali di altro tipo.
In questo articolo vedremo come fare in modo che chi naviga sul tuo sito o sul tuo blog non abbia di questi problemi e trovi, invece, la navigazione piacevole.
Analizzeremo cos’è la User Experience/esperienza utente (UX) su un sito web e come progettarla per migliorare le performance dello spazio virtuale della tua attività.
Contents
- 1 L’importanza dell’esperienza utente sul web
- 2 L’importanza dell’analisi dei bisogni per creare un’esperienza utente positiva
- 3 Un sito web intuitivo e facile da navigare migliora l’esperienza utente
- 4 Ottimizzazione delle performance del sito
- 5 L’esperienza utente diventa più rilevante con l’utilizzo di contenuti di qualità
L’importanza dell’esperienza utente sul web
Iniziamo dal capire cos’è la User Experience/Esperienza utente:
Quando parliamo di esperienza utente o User Experience intendiamo l’esperienza che l’utente ha durante le fasi di navigazione all’interno del tuo sito o del tuo blog; in relazione alla “composizione” dello stesso, gli utenti possono trovarsi gratificati o meno nei loro sforzi di esplorazione dei contenuti che gli proponi
La progettazione dell’esperienza utente sul web, o per la navigazione in un blog, è fondamentale per il successo, perché quando gli utenti visitano un sito, si aspettano di avere un’esperienza che sia piacevole, senza intoppi e senza difficoltà.
Un’esperienza utente positiva significa una maggiore soddisfazione, un maggiore coinvolgimento e, alla fine, un aumento delle conversioni.
Quindi, un sito web/blog che offre un’esperienza utente ottimale può avere numerosi vantaggi:
- Gli utenti saranno più propensi a trascorrere più tempo sul sito,
- a esplorare le diverse pagine
- tornare nuovamente in futuro.
- Un’esperienza utente positiva può contribuire a costruire la fiducia degli utenti nel marchio e nella sua reputazione online.
Per ottimizzare l’esperienza utente sul web, è importante comprendere quali sono i bisogni e le aspettative degli utenti e questo può essere fatto solo attraverso le ricerche di mercato, i feedback degli utenti e l’analisi dei dati.
Capire cosa cercano gli utenti e come si comportano sul sito può aiutare a identificare quelle aree che richiedono miglioramenti, creando un’esperienza utente personalizzata.
L’importanza dell’analisi dei bisogni per creare un’esperienza utente positiva
Per ottimizzare l’esperienza utente sul web, è fondamentale analizzare i bisogni e le aspettative degli utenti. Qui ti parlerò di qualcosa che ho detto già altre volte e che ritengo fondamentale quando si tratta di marketing e comunicazione.
Attraverso le ricerche di mercato, i sondaggi, le interviste e le analisi dei dati, puoi raggiungere l’obiettivo di capire cosa cercano gli utenti quando visitano il tuo sito web e come si comportano durante la navigazione.
Un’analisi approfondita dei bisogni e delle aspettative degli utenti, attraverso quei tool che possono aiutarti, ti aiuterà a identificare le aree che richiedono miglioramenti. Ovviamente i tool ti permettono solo di capire a che punto si è interrotto, oppure è iniziato un percorso di navigazione, ma dovrà essere compito tuo capire il motivo.
Così, se dalle tue analisi deduci che gli utenti hanno difficoltà a trovare ciò che cercano, o se noti che il processo di acquisto, all’interno dell’e – commerce, spesso non si conclude, possono esserci diversi motivi:
- il percorso di completamento è complicato;
- la descrizione di un certo prodotto non è stata esaustiva;
- La fase di inserimento dei dati di pagamento – ne caso di un e commerce – non dà sufficienti sicurezze
Ma può anche capitare che le singole fasi di un percorso di acquisto non siano chiare, od il template che hai scelto ha una grafica non chiarissima; in tutti questi casi l’utente abbandona anzitempo il processo di acquisto. Se non hai portato a termine un’analisi completa, gli errori si ripeteranno con altri utenti con le conseguenti perdite di fatturato.
Analizzando i comportamenti d’acquisto degli utenti avrai la possibilità di capire quali sono i problemi e potrai apportare le modifiche utili a rendere il sito più intuitivo e facile da navigare.
Ma è sufficiente fermarsi a questo, perché l’analisi dei bisogni degli utenti può aiutare a creare contenuti più rilevanti e personalizzati. Comprendere cosa cercano gli utenti permette di creare contenuti che soddisfano le loro esigenze e interessi, migliorando così l’esperienza complessiva sul sito.
E allora come migliorare la User Experience su un sito web?
Come avrai capito, l’elemento chiave per ottimizzare l’esperienza utente sul web è la creazione di una navigazione intuitiva e facile. Gli utenti devono poter trovare facilmente ciò che cercano e muoversi senza sforzo tra le diverse pagine. In questo articolo su Lonely Planet, c’è un esempio fra i migliori sul web.
Per questo è utile conoscere alcune indicazioni che rappresentano i requisiti essenziali per creare un sito web intuitivo; metti la tua attenzione su questi aspetti:
- Organizza il contenuto in modo logico e coerente. Il primo passo, nella realizzazione di un blog e di un sito web, è la scelta del template. Scegline uno chiaro e che consenta una navigazione semplice attraverso i menù, che devono essere sempre evidenti. Questo consentirà ai lettori di farsi un’idea chiara dello spazio in cui muoversi.
- Utilizzare una struttura di navigazione chiara, con menu ben organizzati e categorie facilmente accessibili. Per fare in modo che la consultazione risulti semplice è necessario che i contenuti siano organizzati per categorie e tag; questo aiuterà l’utente ad orientarsi più facilmente.
Allo stesso modo puoi facilitare anche la navigazione all’interno di un blog post, con l’inserimento di un indice dei contenuti (io uso il plug in Table of content plus)
- utilizzare etichette e titoli descrittivi per i link e le pagine, in modo che gli utenti sappiano cosa aspettarsi quando cliccano su di essi. L’indicazione vale anche per l’ottimizzazione delle immagini ai fini SEO; in questo modo il motore di ricerca potrà indicizzare anche le immagini nelle sue categorie.
E sempre in tema di immagini ti consiglio di usare un plug in che ne ottimizzi le dimensioni durante l’inserimento (uno dei migliori è converter for media).
- Miglioramento delle pagine 404. Atterrare su una pagina che restituisce un errore 404 è una delle situazioni più fastidiose che capitano sul web.
Però è possibile rendere l’errore in modo più gradevole, ad esempio lasciando l’indicazione del giusto percorso per ritrovare la pagina cercata, oppure lasciare un link alla home page, con una frase di accompagnamento che non sia quella standard.
Per questo scopo esistono diversi plug in su wordpress, ma ce ne saranno anche tanti su altri CMS; Quello che trovo essere il migliore è 404 page.
Anche la velocità di caricamento del sito web è determinante per l’esperienza utente. Un sito lento può frustrare gli utenti e farli abbandonare la navigazione. Pertanto, è essenziale ottimizzare le performance del sito, riducendo i tempi di caricamento delle pagine e migliorando la velocità complessiva del sito.
Ottimizzazione delle performance del sito
Un contributo rilevante all’esperienza utente sul web è dato l’ottimizzazione delle performance del sito. Ciò include, oltre alla velocità di caricamento delle pagine, la compatibilità con diversi dispositivi e la gestione degli errori.
Per migliorare la velocità di caricamento delle pagine, è possibile ridurre le dimensioni dei file, utilizzare la cache del browser e ottimizzare il codice del sito. Esistono molti plug in (a pagamento o gratuiti) che permettono di ottimizzare le immagini caricate solo con un clic, oppure già dall’upload del file.
Mentre relativamente all’aspetto dell’alleggerimento del codice, devi considerare che alcuni template disponibili nelle piattaforme di sviluppo dei siti (CMS), mostrano grafiche accattivanti, il cui codice, però, richiede l’utilizzo di una grossa fetta di memoria. Tieni in debita considerazione questo aspetto.
Inoltre, è importante testare il sito su diversi dispositivi e browser per assicurarsi che sia accessibile e ben visualizzato su tutte le piattaforme e tutti i dispositivi (tablet e cellulari, oltre che desktop)
Infine, è essenziale gestire gli errori in modo adeguato. Ad esempio, se un utente digita un URL errato o si verifica un errore durante il processo di acquisto, è importante fornire messaggi di errore chiari e suggerimenti su come risolvere il problema. Questo permette di ridurre la frustrazione degli utenti, migliorando l’esperienza complessiva sul sito.
L’esperienza utente diventa più rilevante con l’utilizzo di contenuti di qualità
Se hai adottato questi accorgimenti, avrai già fatto un passo avanti nel miglioramento della navigabilità del sito, ma questa compie un salto di qualità se inizi ad inserire contenuti di qualità rilevanti per il tuo target.
Fai una ricerca approfondita sulle parole chiave e crea contenuti ottimizzati. Utilizza titoli accattivanti e sottotitoli per rendere i contenuti facilmente scansionabili dai bot dei motori di ricerca ed arricchisci i contenuti con immagini, video o infografiche per renderli più coinvolgenti e piacevoli da leggere.
Sempre relativamente ai contenuti, è importante mantenerli Pagina 404aggiornati fornendo informazioni accurate. Gli utenti si aspettano di trovare contenuti freschi e attendibili, quindi è fondamentale monitorare e aggiornare regolarmente il sito web od il blog.
queste linee guida iniziali ti permetteranno di ottimizzare l’esperienza utente sul web migliorando la tua presenza online ed aumentando la soddisfazione degli utenti e – perché no! – le conversioni sul sito.
Analisi dei bisogni, architettura del sito, miglioramento dei tempi di risposta e esposizione di contenuti rilevanti sono il minimo necessario per fare si che un sito garantisca una navigazione piacevole. E questo accade perché, conoscendo le preferenze e le abitudini di navigazione sul tuo sito, hai fornito un percorso facile e piacevole da seguire.
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