Strell.io: un aiutante per ottimizzare i tuoi contenuti

Strell.io: un aiutante per ottimizzare i tuoi contenuti

17 Febbraio 2023 2 Di Alessandro Creazzo

Lo sviluppo di un testo ottimizzato per il web, non necessariamente deve prevedere le fasi della keyword research e della verifica nelle SERP dei motori di ricerca, alcune volte infatti, capita di scrivere “di getto” un articolo e di pubblicarlo solo dopo una breve rilettura per controllare la correttezza del testo.

Andare a fare una ricerca di quelle parole chiave che sono state inserite, quasi involontariamente, sarebbe un lavoro lungo e complesso, che richiederebbe troppo tempo.

In questi casi non sarebbe utile un’intelligenza artificiale che fa questo lavoro per te?

E se a questo lavoro ci aggiungessimo anche un piccolo motore di ricerca per comparare il testo con gli altri presenti sul web sullo stesso argomento, non sarebbe un plus?

Sicuramente si, e puoi trovare queste caratteristiche in Strell.io, Si tratta di una piattaforma alternativa alle classiche dashboard di ricerca keyword ed analisi SEO. In questo articolo andiamo ad approfondirne la conoscenza, come di consueto con l’aiuto di qualche immagine screenshot.

Per cosa puoi usare Strell.ai

Come abbiamo detto Strell.io è un tool alternativo a molti altri presenti in rete perché il suo uso prende le mosse da un punto di vista differente: se hai un testo già sviluppato e vuoi un’analisi, puoi inserirlo e ne ricaverai tutte le informazioni che ti servono.

Dal momento però che non è questa l’unica caratteristica di Strell.io, ecco una piccola rassegna di quello che puoi fare; poi andremo a guardare nel dettaglio come usare il software.

  1. La funzione Audit delle parole chiave presenti nel sito
Strell.io - Audit

In questa sezione potrai trovare l’indicazione del numero di parole, la loro rilevanza e la loro presenza nei titoli (H1, H2,H3), quante sono le parole chiave presenti, in rapporto al loro numero ideale, la loro rilevanza ed i suggerimenti per il miglioramento dei testi. In più il numero esatto della parola chiave che richiedi di analizzare e la sua presenza nei titoli, nei paragrafi e nei caratteri speciali.

Tutto questo confrontato con il numero di elementi presenti nel sito (H1, H2 e tutte le tipologie di titoli), il numero di caratteri, le query maggiormente usate dagli utenti nei motori di ricerca ed i titoli più usati dai competitor.

  1. La funzione Content Editor, come tutti i più classici software di Intelligenza Artificiale, ti permette anzitutto di generare un testo sulla base dell’indicazione data, dandoti poi un feedback su quante keyword, oltre alla principale, sono state inserite insieme alla loro rilevanza ed al loro numero, con un conteggio dello score raggiunto.

Oltre a questo trovi facilmente il numero di parole usate totali escludendo i titoli ed il numero di H1, H2, H3, H4 fino ad H6 ed i grassetti.

Queste stesse funzioni sono disponibili anche con l’inserimento di un testo esterno già sviluppato, funzionalità che ti permetterà di risparmiare tantissimo tempo e di trovare in più i suggerimenti necessari a migliorare il tuo articolo in breve tempo.

Strell.io - Content Editor

Anche qui in Strell.io è presente la funzione – ormai necessaria in tutte le AI – dell’NLP, cioè della possibilità di sviluppare un testo che usa un linguaggio quanto più vicino alla modalità umana e naturale.

Strell.ai: un breve tutorial per accompagnarti nell’uso

Sono poche le cose da conoscere per iniziare ad usare Strell.io web e ne è la dimostrazione la dashboard che ci si trova di fronte appena fatto il login

Dashboard di Strell.io

Qui puoi scegliere subito fra Il controllo di una keyword (Audit), la generazione di contenuti o l’analisi degli stessi (Content Editor). Se sei interessato a fare un’analisi di utilizzo delle tue keyword, vai direttamente in Audit, inserisci la parola che vuoi analizzare e dopo una elaborazione di qualche minuto, il risultato ti verrà restituito con una elevata ricchezza di dettagli:

Output dell'audit
  • Punteggio complessivo della pagina
  • Numero di parole
  • Quante volte la keyword è usata nel sito
  • Quante volte è usata nei tag title
  • Quante volte è usata nei contenuti
  • Quante volte è usata esattamente quella keyword
  • Il numero di elementi (titoli, paragrafi e immagini) che ci sono nell’intero sito
  • Il numero di caratteri
  • Keyword correlate
  • Titoli dei competitor

In ogni riquadro di presentazione dei risultati potrai trovare anche i dettagli del problema e le azioni che richiede l’eventuale errore.

Passando all’altra funzione In cima alla sezione Content editor, puoi iniziare ad inserire l’argomento che vuoi sviluppare, con la relativa nazionalità del contenuto, dopodichè troverai la relativa sezione più in basso; qui, andando a guardare i dettagli, troverai il tuo testo e l’analisi effettuata

Suggerimenti dell'editor

Si tratta in questo caso di un’analisi che, relativamente al testo, si suddivide in tre categorie: Words, Keywords e Brief.

In Words troverai:

  • Il numero di parole nei titoli (title, H1,H2, H3, fino ad H6 ed i grassetti)
  • Il numero di caratteri nel titolo e nella meta description
  • Il numero di elementi presenti (H1 e tutti gli altri titoli, i paragrafi, i grassetti e le immagini)

La categoria Keyword comprende:

  • La keyword nei titoli H2
  • Le keywords correlate nel contenuti
  • Il numero di volte in cui la keyword è presente nei diversi elementi

La categoria Brief è molto utile a trovare delle idee, infatti contiene spunti per la creazione di titoli efficaci ed in più la sezione “people also ask” che ti mostreerà una carrellata di idee per i titoli milgiori, mentre l’ultimo riquadro mostra i titoli usati dai migliori competitor.

Quali sono i piani di prezzo di Strell.ai

Piani di prezzo - Strell.io

I piani previsti da Strell sono quattro, se non consideriamo il piano gratuito che permette di avere solo 7 crediti, utilizzabili una sola volta e l’ottimizzazione dei testi con il sistema NLP.

Premettendo che un credito consente un’audit ed una creazione di contenuto, gli altri quattro piani prevedono:

  • Piano Starter:
    • 15 crediti
    • Supporto NLP
    • Tutte le implementazioni che verranno aggiunte
    • Link interni

Il pagamento mensile, se si sceglie questa cadenza di pagamento, è di importo 24,99 $, mentre se si sceglie il pagamento annuale l’importo mensile scende a 20,83 $

  • Piano Basic che contiene tutte le caratteristiche della fascia precedente ed in più:
    • 45 crediti
    • La possibilità di avere in piattaforma 3 membri del team
    • Ottimizzazione del sito
    • Suggerimento delle keyword

L’importo dell’abbonamento, se si sceglie il frazionamento mensile è di 49,99 $, mentre se si sceglie un pagamento annuale è di 41,66 $

  • Piano Pro ha in sé le funzioni presenti nelle prime due fasce ed in più:
    • 110 crediti
    • 10 membri del team da potere inserire

Il suo importo mensile è di 89,99 $, se si sceglie il pagamento mensile, se invece si opta per il pagamento annuale la somma scende a 74,99 $

  • Piano Growth, come accade per i precedenti ha le funzioni viste ed in più:
    • 160 crediti
    • 20 membri del team da comprendere

L’importo, in caso di abbonamento mensile è di 129,99 $, mentre se si sceglie l’abbonamento annuale è di 108,33 $.

Un’ampia possibilità di scelta, quindi, nell’ambito degli abbonamenti, che può essere comoda sia per singoli professionisti che per aziende medio – piccole.

Cosa ne penso di Strell.ai

Trattandosi di un tool davvero alternativo ad altri esistenti, diventa anche questo un alleato inseparabile per lo sviluppo e l’analisi di post ed articoli per il web. L’area che potrebbe essere migliorata è sicuramente quella relativa ai tempi di elaborazione delle richieste, sia per quanto riguarda l’analisi delle keyword, sia per quanto riguarda l’elaborazione dei testi.

Tolti questi piccoli problemi – che peraltro richiedono già da sé parecchio tempo e capacità di calcolo – siamo di fronte ad uno strumento in grado di darci moltissime informazioni sui nostri articoli e sulle keyword più interessanti e più usate dai competitor.

Vista la presenza di una fascia di prezzo gratuita è sicuramente il caso di fare una prova per capire cosa può offrire questo software; vai direttamente alla Home del tool dal tasto in basso.