SE Ranking: Analizza i competitor e migliora i tuoi progetti

SE Ranking: Analizza i competitor e migliora i tuoi progetti

9 Febbraio 2023 0 Di Alessandro Creazzo

I software per la gestione della SEO del proprio sito web sono tantissimi – qualcuno già recensito qui ed altri troveranno spazio – ed ognuno ha le proprie caratteristiche e degli abbonamenti più o meno cari, così come il grado di approfondimento che offrono nelle loro analisi.

Alcuni di questi strumenti sono molto diffusi nell’uso – forse perché più pubblicizzati – altri lo sono un po’ meno, ma sono tutti ugualmente efficaci nell’affrontare le problematiche relative all’ottimizzazione di un sito web; altri ancora, soprattutto nelle versioni gratuite, offrono qualche caratteristica in meno, in funzione del piano di abbonamento.

Dando un’occhiata a siti come Capterra o G2 (o altri simili), ci si può imbattere in molti esempi di tool non particolarmente noti o poco conosciuti che dopo una breve prova già riescono a sorprenderci.

Ed è esattamente questo quello che mi è capitato facendo una recensione su G2; dopo avere scritto il mio parere su un tool, ho cominciato a leggere altre recensioni e caratteristiche di piattaforme che potevano interessarmi e mi sono imbattuto in SE Ranking.

Si tratta di un tool che, malgrado a prima vista possa sembrare complesso, proprio per questo aspetto fornisce un ampio raggio di informazioni sul tuo sito o su siti che interessano e permette di ottenere un quadro molto ampio della situazione competitiva della comunicazione e di quella dei concorrenti.

Caratteristiche di SE Ranking

SE Ranking è un software che se usato nel modo corretto “rischia” di diventare un alleato inseparabile nel tuo lavoro di copywriter, per il grande numero di analisi che ti permette di studiare.

Prima di andare a vedere nel concreto l’uso ti consiglio di leggere quali sono le caratteristiche della piattaforma, per capire quante preziose informazioni potrai ricavare.

  • Analisi del ranking del tuo sito e delle keyword;
  • Analisi delle attività web dei tuoi concorrenti: SEO e campagne Pay-per-click avviate
  • Il classico strumenti per la ricerca keyword e correlate da usare nelle tue campagne e nei tuoi contenuti.
SE Ranking - Ricerca competitiva
  • Strumenti di Content Marketing, in particolare un utilissimo content editor, per lo sviluppo di testi con l’Intelligenza Artificiale ed un sempre necessario software che, attraverso uno scraping in rete, permette di ricercare e trovare i topic più di tendenza del momento per generare contenuti che possano coinvolgere il tuo pubblico.
  • Analisi dei Backlinks con due strumenti: Uno che consente di vedere il numero di backlinks verso il tuo sito ed un altro che permette di farne un confronto con i concorrenti.
  • Analisi della SEO on page, delle SERP che sono direttamente legate alla tua keyword, i volumi di ricerca per le keyword indicate e l’indicizzazione nei diversi motori di ricerca.

E si tratta in questo caso di un elenco in cui ho indicato solo delle macro categorie, se si intende andare più a fondo nelle analisi, è possibile farlo attraverso ogni singolo menù.

Un breve tutorial per l’uso di SE Ranking

L’utilizzo di SE Ranking non è intuibile facilmente, occorre studiare i menù per entrare nei dettagli più significativi del progetto inserito e delle analisi che si vogliono fare.

Anzitutto il primo compito da svolgere, dopo avere creato il proprio account, è quello di inserire il progetto o i progetti dai quali partire.

Ci sono quindi dei passaggi da compiere:

  • Inserimento del dominio o dell’URL
  • Scelta delle keyword da analizzare
  • Selezione dei motori di ricerca su cui si compare e su cui si è indicizzati
  • Inserimento dei competitor che intendi analizzare
  • Connessione di Google Analytics e Google Search Console dal menù “Analytics & Traffic”, per ottenere le informazioni in unico quadro.

A questo punto, in alto a sinistra, troverai l’elenco dei progetti inseriti in una finestra a scorrimento e da qui – dal menù “project” – potrai iniziare ad analizzare la posizione media, le previsioni di traffico, la visibilità, il traffico ottenuto e la presenza nei risultati di ricerca.

Dashboard di progetto

Ad ogni menù, nella parte alta della pagina, corrisponderà la relativa lista di dettagli consultabili nel lato sinistro della finestra.

In questo caso si tratta della lista del menù “Project”, ma funziona per tutti allo stesso modo.

Lista Menù

Andando avanti nella nostra analisi del funzionamento di SE Ranking, troviamo il menù “Competitive Search”; da qui è possibile iniziare ad inserire i domini dei competitor da tenere d’occhio. Si tratta di un’analisi molto dettagliata che va dal Domain Trust (presumibilmente estratto da Moz), al traffico organico, alle keyword principali ed al loro ranking.

Il menù successivo permette di fare una classica Keyword research, ottenendo i volumi di ricerca, la SEO Difficult ed anche tutte le keyword correlate. Con l’abbonamento apposito è anche possibile vedere lo storico dei risultati in SERP per la chiave di ricerca indicata.

Altro utilizzo di SE Ranking può essere fatto per le proprie campagne di content marketing. Sarà l’intelligenza artificiale che attraverso le indicazioni – quanto più dettagliate possibile – sviluppa il contenuto che potresti usare:

  1. Testo generico
  2. Contenuti strutturati di vario tipo
  3. Verifica della SEO di un testo
  4. Un intero articolo

Attraverso il “Content Finder” l’AI, considerando le Keyword precedentemente inserite, oppure le query più usate, svilupperà un contenuto ottimizzato in chiave SEO.

Dal menù “Backlink” Potrai controllare i tuoi backlinks e quelli dei tuoi competitor per fare un’analisi del gap che separa la tua performance dalla loro; ti basterà inserire il loro dominio.

Analizzare la SEO On Page dal relativo menù, non ti comporterà alcun tipo di lavoro da fare, perché, avendo già inserito il tuo progetto all’inizio, non dovrai fare altro che guardare il risultato dell’analisi.

L’analisi delle SERP per le keyword che inserisci, ti consentirà di ottenere dei risultati per i quali sarai tu stesso a scegliere la profondità di analisi. Il tool ti permette di inserire sia le keyword primarie che le keyword secondarie. Il risultato, qualora ci volesse troppo tempo nell’elaborazione, ti verrà poi notificato nella mail indicata al momento dell’iscrizione.

Altro strumento interessante ed utile è il “Search Engine Autocomplete” che ti darà la possibilità di capire come si comporterà l’autocompletamento di Google, o di altro motore di ricerca selezionato, nel suggerire la ricerca.

Infine troviamo tre sotto – menù da usare anche singolarmente (perché si tratta di argomenti già visti in altre liste):

  • “Search Volume Checker” per ricercare i volumi di ricerca di qualsiasi keyword
  • Index Status Checker” per capire lo stato dell’indicizzazione di un URL
  • Keyword Grouper” per raggruppare in un unico file le keyword che più ti interessano ed esportarle in un file excel.

Quali sono gli abbonamenti a SE Ranking

Se Ranking - Piani di prezzo

Gli abbonamenti a SE Ranking sono suddivisi in tre fasce: Essential, Pro e Business. Prendendo in considerazione i piani di abbonamento annuali gli importi e le caratteristiche sono:

  1. Essential

Con 31.20 € al mese hai il controllo mensile fino a 250 keyword ed in più

  • 10 progetti con analisi di 5 concorrenti
    • Audit del sito per 40.000 pagine
    • Monitoraggio di 6.000 backlink
    • Controllo di 20 backlink per URL al giorno
    • Analisi SEO on page per 10 pagine
    • Analisi SERP per 10 parole chiave
    • Generatore di report
    • 1 posizione utente
    • Content Marketing ed editor dei contenuti
  • Pro

Questo abbonamento ha una costo di 71.20 euro/mese e comprende il monitoraggio di 1.000 parole chiave, e poi

  • Un numero illimitato di progetti ed analisi di 10 competitor
    • Audit del sito per 250.000 pagine
    • Monitoraggio di 30.000 backlink
    • Controllo di 100 backlink per URL al giorno
    • Analizzatore SEO per 30 pagine
    • Analizzatore SERP per 100 keyword
    • 3 posizioni utente
    • Espansione del database delle keyword fino a 10.000 parole
    • Content Marketing ed editor dei contenuti fino a 15 articoli
  • Business

È un abbonamento che prevede una quota di 151.20 euro al mese e comprende 2.500 parole chiave da poter monitorare, insieme a

  • Numero illimitato di progetti ed analisi di 20 competitor
    • Audit del sito per 700.000 pagine
    • Monitoraggio fino a 90.000 backlink
    • Controllo fino a 300 domini al giorno
    • Analisi SEO per 100 pagine
    • Analisi SERP per 1.000 parole
    • Fino a 10 posizioni utente
    • Espansione del database delle keyword fino a 250.000
    • Content Marketing ed editor dei contenuti fino a 15 articoli

L’aspetto interessante del pricing del tool è poi che è modulabile in base alle proprie esigenze; così ad esempio se hai l’esigenza di un controllo solo settimanale del posizionamento i prezzi scendono di conseguenza, e per qualsiasi altra esigenza poi contattare direttamente i responsabili.

In fondo alla pagina relativa agli abbonamenti c’è poi un piccolo calcolatore con il quale verificare l’abbonamento che è più adatto in base alle esigenze, nel caso in cui, i piani esposti non rientrino nei tuoi progetti di spesa e di lavoro, ma hai comunque l’esigenza di usare lo strumento.

La mia opinione

Come faccio con tutte le piattaforme che recensisco e spiego, anche in questo caso ho provato personalmente l’uso di SE Ranking e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso, sia per la completezza delle informazioni ottenute, sia per l’ampia possibilità di spesa che consente sia ad un professionista singolo, sia ad aziende di piccole, che di medie dimensioni.

Dopo un piccolo senso di smarrimento iniziale, dovuto principalmente alla presenza di diversi menù, puoi riuscire abbastanza agevolmente a capire come procedere nelle analisi, anche perché molte funzioni sono presenti in menù diversi.

Se sei alla ricerca di un tool completo, alternativo ai vari SEOZoom, SEMRush o Screaming Frog, puoi tranquillamente dare un’occhiata a questo tool che permette in più una maggiore flessibilità nelle soluzioni di prezzo.

Se vuoi dare un’occhiata al tool SE Ranking vai direttamente qui a questo link e se vuoi fare una prova clicca qui sotto