Metaverso, IA e Content Marketing

Metaverso, IA e Content Marketing

2 Gennaio 2024 1 Di Alessandro Creazzo

I concetti di Metaverso, e Intelligenza artificiale ed il loro uso si stanno diffondendo ormai rapidamente e siamo soliti pensare che questo tipo di innovazioni possono cambiare il nostro modo di lavorare in tutti i campi.

Per certi versi è proprio così, ma è bene specificare che si tratta comunque di un cambiamento che va gestito in maniera saggia per evitare di fare scivoloni per l’ingenuità con cui spesso vengono gestite queste innovazioni.

i campi in cui questi due strumenti possono essere usati, sono diversi, ma qui vedremo come un’attività di content marketing può venire agevolata da Intelligenza Artificiale e Metaverso.

Definiamo i campi

Prima di procedere chiariamo i concetti per evitare di fare confusione con i termini usati; ecco delle definizioni di Metaverso, di Intelligenza artificiale e perché no, anche di Content Marketing, campo già di per sé vasto che per questo motivo deve prevedere dei confini precisi.

Cos’è il Metaverso

Il Content Marketing L'intelligenza Artificiale ed Il Metaverso

Trenta anni fa, negli anni ’90, Neal Stephenson ha coniato per la prima volta il termine “Metaverso” nel suo romanzo “snow crash”, fornendo la descrizione di uno spazio virtuale che, a inizio secolo, ha preso vita sotto forma di una famosa piattaforma informatica.

L’americana Linden Lab ha infatti tratto ispirazione da questo libro di fantascienza per creare nel 2003 Second Life, un vero e proprio microcosmo digitale, un mondo virtuale abitato da avatar, con strade, negozi e locali.

Ancora oggi il Metaverso è qualcosa che si muove in continua evoluzione, ispirato dai videogiochi ed inteso come un teatro digitale per l’esplorazione dei mondi virtuali.

Al momento si tratta solo di piattaforme che connettono persone, informazioni ed esperienze attraverso l’utilizzo di software e hardware avanzati. Trattandosi di una piattaforma aperta al contributo di tutti, il Metaverso offre a tutti gli utenti la possibilità di creare nuovi universi digitali.

Cos’è un’intelligenza artificiale

L’Intelligenza Artificiale, anche nota come AI, è un insieme di tecnologie e modalità di programmazione che attraverso il cosiddetto Machine learning unito alla capacità di rielaborare il linguaggio dell’uomo, permette di creare dei tool in grado di eseguire compiti più o meno complessi.

Si tratta della simulazione della capacità umana di pensare, ragionare e risolvere problemi senza l’intervento diretto da parte degli esseri umani.

Gli sforzi per creare l’intelligenza artificiale uniscono la ricerca sull’apprendimento automatico, la programmazione informatica e molte altre discipline, per questo l’AI si sta già dimostrando utile in molti settori: dalla medicina all’agricoltura passando per le finanze; in più, è un elemento fondamentale per lo sviluppo delle nuove tecnologie digitali come il Metaverso.

IIntelligenza Artificiale

Cos’è il Content Marketing

Il Content Marketing è una strategia di marketing che usa i contenuti di qualsiasi tipo – video – suono, scrittura, scrittura sul web etc. –  per attrarre e trattenere l’attenzione degli utenti. Questo tipo di strategia funziona generando interesse nei prodotti o servizi offerti da un’azienda attraverso contenuti originali, come blog, video, podcast, e-book ed altri contenuti digitali.

Il suo scopo è quello di fornire notizie utili ed info/formative su argomenti riguardanti l’azienda ed il suo settore per incoraggiare gli utenti a seguire il brand, facendo in modo che questo diventi punto di riferimento. Questo modo di comunicare è in grado di aumentare la consapevolezza del marchio e creare relazioni durature con il cliente (engagement).

Una strategia di Content Marketing punta a trasformare un potenziale cliente in un acquirente fedele realizzando il passaggio dalla consapevolezza del marchio alla conversione della vendita. Per fare ciò, è necessario garantire la corretta distribuzione del contenuto alle persone giuste.

Il Metaverso come può Influenzare il Content Marketing?

Attraverso il Metaverso, le persone possono partecipare a esperienze immersive, come esplorare luoghi diversi, fare acquisti e discutere con altri utenti.

Uno dei motivi per cui molti ripongono nel Metaverso – o nei metaversi – la speranza di una evoluzione del modo di fare marketing è proprio la capacità di coinvolgimento che possiede questa nuova tecnologia.

Una valutazione che dovrebbero fare molti brand dovrebbe essere quella di acquisire spazi di visibilità anche all’interno di questo mondo virtuale, perché sarà lì che in futuro potrebbe spostarsi al competizione di mercato.

Il Ccontent Marketing all’interno del metaverso potrebbe diventare una vera carta vincente per i brand.

Tutto questo, ovviamente a patto che questo universo “parallelo” si sviluppi secondo modalità uniformi. Oggi siamo infatti di fronte ad una pluralità di Metaversi, non comunicanti fra di loro ed in cui l’interazione e la continuità dell’azione si fermano nel momento in cui si esce dall’ambiente.

La vera utilità per i brand potrà realmente esserci quando il metaverso diventerà il futuro, non solo dell’attività di marketing, ma soprattutto il futuro di internet. Nel frattempo le aziende ed i brand maggiori dovrebbero iniziare a programmarne la presenza in modo serio.

L’Intelligenza Artificiale e le Sue Applicazioni nel Content Marketing

L’Intelligenza Artificiale (AI) fa uso dell’informatica per creare o simulare l’intelligenza umana in macchine o meccanismi artificiali.

Ma qual è il suo ruolo nel Content Marketing?

Come abbiamo già visto, l’AI è un insieme di tecnologie che mirano a replicare le funzionalità cognitive del pensiero umano al fine di risolvere complesse situazioni decisionali.

Per questo sta diventando sempre più importante nel Content Marketing, in quanto ha il potenziale di modificarne in modo significativo la strategia, aumentando i livelli di efficacia della comunicazione online tra i marchi e i clienti.

La capacità di analizzare grandi volumi di dati, dispersi nel “mare” del web e fornire risposte istantanee fanno dell’Intelligenza Artificiale un elemento fondamentale nel futuro di chi si occupa di questo settore: il suo ruolo infatti può essere molto diversificato, dalle ricerche sugli argomenti più popolari al monitoraggio delle conversazioni degli utenti coinvolti in un determinato argomento, fino alla generazione automatica di contenuti da postare sul web.

Già oggi può essere usata per identificare le tendenze emergenti nell’industria del marketing online, per monitorare le campagne e fornire dati precisi sul comportamento degli utenti.

Ma l’aspetto più importante per questo argomento è che l’AI può aumentare la precisione e la velocità della scrittura automatizzata (copywriting) ed elaborare contenuti in modo efficace ed efficiente riducendo notevolmente i tempi di scrittura.

Oggi l’AI può sfruttare tecniche come il Natural Language Processing (NLP) per generare, non solo contenuti ottimizzati, ma soprattutto per creare frasi e periodi assimilabili alla scrittura umana, facendolo in modo molto più efficiente.

Rispetto a tutto questo c’è però un rovescio della medaglia: l’intelligenza artificiale può garantirà un futuro roseo per il Content Marketing, con strumenti che consentiranno agli addetti a questo settore di fare il loro lavoro nella maniera più efficace possibile, solo se alla base del suo uso c’è il controllo dell’occhio umano, che in verità, è e rimarrà sempre insostituibile.

Cosa Significa l’Avvento dell’Intelligenza Artificiale per gli Addetti al Content Marketing?

L’avvento dell’intelligenza artificiale e del Metaverso hanno l’enorme potenziale di cambiare radicalmente il modo in cui gli addetti al content marketing creeranno, progetteranno e distribuiranno contenuti online.

Grazie a queste tecnologie, le aziende ed i professionisti del settore possono migliorare notevolmente la qualità della loro produzione di contenuti, perché dà la possibilità di una maggiore interazione tra clienti e marchi, permettendo agli utenti di interagire in modo più veloce.

Con l’adozione dell’IA nel Content Marketing si può essere in grado di creare contenuti più pertinenti per target specifici, rispondendo alle esigenze della clientela più velocemente; veicolando questi contenuti in un vero metaverso, la possibilità di creare un rapporto immediato e duraturo con gli utenti permette di indirizzare gli sforzi creativi più efficacemente.

Attenzione però a non commettere l’errore di creare contenuti per farne solo un copia e incolla, perché, al di là della capacità che i motori di ricerca svilupperanno, di capire la provenienza dei contenuti, se hai la necessità di creare un brand, con tutte le implicazioni in termini di valori e cultura che questo vuole trasmettere, sicuramente è un compito che non può essere lasciato solo ad una macchina.