Usa Screpy e scopri i dettagli nascosti del tuo sito
In quasi tutti gli strumenti di analisi SEO, la segnalazione di un problema relativo al proprio spazio web non è seguita dalla precisa indicazione della pagina da correggere, si trova solo una generica indicazione.
Tutto questo rende particolarmente difficile l’identificazione e la risoluzione, senza considerare la quantità di tempo necessaria a fare un’analisi accurata.
Personalmente sono stato parecchio tempo alla ricerca di un tool che desse questo tipo di informazione sin dalle versioni più “basiche” e dopo avere passato in rassegna molti software alla fine ho trovato Screpy.
Screpy è un tool che consente di fare analisi particolareggiate sui progetti segnalati, andando ad identificare specificatamente le pagine da correggere.
Se anche tu hai avuto questo tipo di difficoltà e sei alla ricerca di uno strumento di analisi che abbia dei costi sostenibili (come cerco di fare per tutti i tool recensiti qui), seguimi perché in questo post vedremo quali sono le caratteristiche e le modalità d’uso di questo tool, insieme ai costi di abbonamento.
Contents
Quali sono le caratteristiche funzionali di Screpy?
La prima volta che ho aperto la dashboard di Screpy sono rimasto un po’ spiazzato dalla quantità di informazioni che era possibile estrapolare dall’analisi web; mi sono dovuto metter con pazienza a controllare una per una le singole voci per percepirne la reale utilità che pochi altri tool hanno, ad un costo così basso, come vedremo.
Prima di capire come usare il software vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche e le sue funzioni più importanti:
- Keyword tracker: Traccia l’andamento delle parole chiave principali del tuo sito per capire se ti stai muovendo coerentemente con i tuoi piani;
- Analisi dei competitor: Ti permette di capire i tuoi punti di forza e di debolezza rispetto ai competitor, dandoti la possibilità di capire dove puoi migliorare la tua strategia SEO;
- AI per lo sviluppo di articoli: si tratta di una Intelligenza Artificiale programmata per scrivere articoli già ottimizzati SEO;
- Monitoraggio della velocità delle pagine: Utilizzando tutte le metriche integrate in lighhouse, Screpy individua e ti indica la strada per fare i miglioramenti necessari;
- Monitoraggio dei problemi SEO: analizza il tuo sito ed evidenzia i problemi indicandoti anche la strada per le correzioni;
- Aggiornamento costante sui problemi di inattività del sito;
- Keyword Research: Uno strumento indispensabile per fare le analisi delle SERP prima di iniziare a scrivere qualunque testo;
- Report in white label – presente sin dalla prima fascia di abbonamento – caratteristica che ti permette di personalizzare i tuoi report con il logo della tua attività.
Come vedrai, all’interno della dashboard tutte queste funzioni hanno uno spazio molto ampio, pieno di dettagli utili.
Come usare Screpy al meglio?
Il primo passo da compiere, creando un account su Screpy, è di registrare il primo progetto da analizzare; immediatamente ti troverai nella dashboard del progetto con una panoramica di punti di forza e di debolezza del tuo sito.
Molte delle aree analizzate sono sintetizzate qui, ma hanno una sezione estesa all’interno delle diverse voci del menù.
La prima di queste ti illustra – sempre in modo dettagliato – quali sono e dove si trovano i problemi più rilevanti da correggere. Così, ad esempio, se ci sono immagini eccessivamente pesanti ti viene segnalato:
- La/le pagina in cui si trovano le immagini;
- L’URL della pagina;
- L’immagine;
- Come puoi risolvere il problema.
In Crawler ti viene mostrato:
- il numero di pagine scansionate;
- Le pagine non raggiungibili dai crawler;
- Gli URL canonici;
- Quali pagine mostrano maggiore lentezza di caricamento;
- I tag Viewport;
- Le caratteristiche dei tag Robot;
- Gli URL ignorati.
La voce successiva è relativa ai contenuti veri e propri del sito da cui puoi verificare il numero di Keywords, i problemi dei tag title e delle meta description ed anche se hai dimenticato ad inserire qualche titolo H1.
Dopo di questo puoi passare in rassegna i link (interni od esterni) divisi per tipo e per attributi (DoFollow, Nofollow, Noreferrer, Noopener).
Le segnalazioni relative alle immagini ti consentono di verificare:
- Tempi di caricamento;
- Mancanza del tag Alt;
- Mancanza del titolo;
- Dimensioni eccessive;
- Redirections;
- Immagini troppo lente nel caricamento.
Una sezione che spesso manca in questo tipo di tool è un generatore di testi con l’intelligenza Artificiale
Basta inserire la descrizione di ciò che devi scrivere, il Tone of Voice e la lingua ed il gioco è fatto, il testo è già ottimizzato per la SEO. Tra l’altro il primo articolo che andrai a creare è free e non consumerai crediti.
Lo strumento per tracciare l’andamento delle Keyword in SERP ti permette di inserire le tue keyword da monitorare, ma anche le keyword dei tuoi competitor, in visualizzazione desktop o Mobile, ma solo per le versioni Pro.
Per la creazione di un Report da consegnare ai tuoi clienti, devi prima creare un template con una procedura molto semplice e con la possibilità di inserire il tuo logo. Una volta creato il template potrai procedere con la creazione. Un sistema molto semplice:
- Assegna un nome al report;
- Scegli il template (in questo caso, trattandosi del primo) che hai appena creato;
- Attendi qualche istante che il tuo documento venga creato.
Scorrendo in basso il menù troverai la sezione relativa ai tempi di caricamento, di risposta delle pagine ed il tempo medio.
L’aggiunta dei colleghi del tuo team, nel tool dipende dal tipo di abbonamento scelto, ma il sistema per invitare i colleghi consiste nell’indicazione della mail e nell’invio dell’invito.
Quali sono le fasce di abbonamento a Screpy?
Il funzionamento di Screpy prevede l’uso di crediti; ogni analisi consuma un credito e già dalla sottoscrizione di un account hai la disponibilità di 1.500 crediti da usare illimitatamente in termini di tempo.
Le fasce di abbonamento a pagamento son invece 3:
-
Lite con 15 $ al mese (10 $ se decidi per un pagamento annuale) ottieni:
- 2.500 crediti mensili
- Un numero di progetti illimitato
- Possibilità di effettuare analisi periodiche
- Un Article Writer potenziato da IA
- Il tracciatore delle posizioni in ranking su Google
- Analisi dei competitor
- I report senza logo Screpy
- Monitoraggio continuo, senza uso di crediti
- Monitoraggio della velocità di pagina
- Possibilità di aggiungere un numero illimitato di team members
-
Pro è la fascia che prevede un pagamento di 45 $ al mese (30$ al mese se si tratta di abbonamento annuale); questa contiene tutto quello che include la fascia Lite, con in più:
- 8.000 crediti mensili
- Un tracciatore del ranking ed un analizzatore dei competitor in versione desktop e mobile
- Un tracciatore del ranking automatico
- Reports automatici
-
Advanced, la fascia più alta e prevede un pagamento di 89 $ al mese (59 $ al mese se in abbonamento annuale) ed include tutte le caratteristiche dei primi due abbonamenti ed in più:
- 30.000 crediti mensili
- Supporto prioritario.
Lo staff degli sviluppatori ha poi previsto un sistema di ricompense parecchio interessante: se vuoi ricevere dei crediti aggiuntivi puoi scrivere una recensione su Trustpilot, Capterra, X, ProductHunt, o G2 ed otterrai 100 crediti aggiuntivi, mentre facendo una recensione sul tuo sito web, puoi ottenere 200 crediti.
Riflessioni finali
Quando ho iniziato a progettare questo blog, uno dei miei obiettivi era quello di proporre strumenti utili, alla portata di tutte le tasche e che permettessero d lavorare senza disperdere tempo, ma anche caratterizzati da una buona efficacia.
Ecco Screpy è sicuramente un tool che risponde a tutte queste caratteristiche unite ad una relativa facilità d’uso.
Se vuoi iniziare anche tu ad usarlo, passando anche attraverso la fascia di sottoscrizione gratuita, fai clic su questo link e, se vuoi, lascia anche le tue impressioni nei commenti.