Fai risaltare i tuoi contenuti con Predis.ai
La condivisione di contenuti sui social è senza dubbio una delle attività più praticate sia dai marketers che da coloro che non svolgono professionalmente questa attività. Quando però si tratta di cura dei contenuti da realizzare in modo sistemico, secondo un preciso calendario, il compito deve essere svolto con la dovuta cura dei particolari.
Così, la scelta del testo, delle immagini, delle parole chiave e di tutto ciò che è necessario a presentare un contenuto professionalmente rilevante, diventa una scelta indispensabile.
Per fare questa attività esistono molti tool di content creation, che è una delle attività che svolge un buon copywriter.
Qui parleremo di un piccolo tool, un po’ diverso da quelli che abbiamo visto finora, più specifici, ma ugualmente molto utile, forse un pò limitato, solo perché è in fase iniziale, ma dalle ottime potenzialità.
Si tratta di Predis.ai, un tool di intelligenza artificiale del quale andremo a vedere nel dettaglio il funzionamento.
Contents
Cosa si intende per Content Creation
Prima di scendere nel particolare delle sue caratteristiche e del funzionamento di Predis.ai, facciamo chiarezza sulla distinzione fra Content Creation e Content Curation, in italiano Creazione di contenuti e Commento sui contenuti.
L’attività di Content Creation, si riferisce alla creazione di contenuti, che in genere sono nativi, cioè destinati alla stessa piattaforma in cui sono condivisi (testi, quiz, sondaggi, video, articoli per blog etc.).
In questo caso l’attività è già da sé l’illustrazione di ciò di cui si ha competenza o di cui si vuole parlare.
Spesso si usa inserire un piccolo script introduce e spiega il contenuto che viene eventualmente condiviso su un’altra piattaforma.
Cosa differenzia la Content Curation
Diversa è invece l’attività di Content Curation; Quando si parla di commento sui contenuti ci si riferisce a quell’attività di condivisione di argomenti creati da noi stessi o da altri e poi condivisi in piattaforme diverse.
Quest’attività è finalizzata a portare l’attenzione su determinati temi di cui si ha competenza.
Per questo, condividendo questi contenuti, si usa inserire dei commenti autoprodotti, esplicativi dell’articolo/post, arricchendo la condivisione con proprie considerazioni e/o consigli.
Cosa può fare Predis.ai
Predis.ai è uno di quegli strumenti che permette di fare una Content Creation davvero fatta bene.
Se vuoi creare i tuoi contenuti, progettandone tu stesso la grafica ed inserendo tutti gli elementi relativi al tuo brand, Predis.ai è sicuramente il software che fa per te.
Per un copywriter la presentazione dei propri post e del proprio brand è un aspetto da considerare con attenzione; in questo compito questa piattaforma può darti una mano notevole:
- Puoi creare il tuo template per diffondere la notizia di un evento, relativa al tuo stesso brand o del brand di un tuo cliente: puoi scegliere fra i tantissimi temi già presenti, tra l’altro suddivisi per categorie, oppure puoi crearne uno tuo
- Inserisci i colori ed i temi del tuo brand, in modo da poterli usare quando vuoi
- Collega gli account dei tuoi social: in questo momento è presente la possibilità di integrare Instagram, Facebook, Linkedin, Pinterest, Shopify, WooCommerce ed altre piattaforma di e – commerce
- Programma la pubblicazione dei post con un comodo calendario, progettando direttamente la grafica e la caption. Potrai pubblicarli direttamente sui social programmati.
- Monitora il comportamento dei tuoi competitor su quei social che hai impostato inizialmente.
Si tratta quindi di un tool che potrai usare in occasioni diverse, per presentare le tue iniziative con un look elegante e professionale.
Un breve tutorial per mostrarti l’uso di Predis.ai
Appena ottenuto l’accesso alla propria dashboard, la piattaforma chiede il collegamento ai propri social network.
A questo punto puoi decidere se iniziare ad usare il tool per pubblicare i tuoi post dalla galleria dei template disponibili, oppure creare il tuo tool da materiale già esistente tuo o da zero. La tua creazione la ritroverai successivamente nella tua dashboard e potrai scaricarla comodamente sul pc per usarla quando servirà.
Da menù “Your Assets” potrai inserire gli asset principali del tuo brand come il logo per intero, solo il marchio o solo il lettering, e poi anche i colori principali da usare per i contenuti.
Una volta creato il tuo post potrai andare al menù Calendar per iniziare a pianificare la pubblicazione dei post sui social network.
Andando su Create post, ti si presenta la scelta del tipo di post che vuoi creare, e con le indicazioni che fornirai, l’AI ti svilupperà una caption adeguata alle indicazioni che fornisci.
Con il menù Competitor Analysis, indicando l’account Instagram e l’indirizzo della pagina facebook, potrai facilmente ottenere l’analisi delle performance dei tuoi competitor.
Ed è infine dallo spazio “Manage you Workspace“ che potrai indicare caratteri e colori del tuo logo, o della tua immagine coordinata, per consentirti di pubblicare immagini in linea con i tuoi temi.
Quanto costa l’abbonamento a Predis.ai
Con Predis.ai sono previste quattro fasce di prezzo:
- Free, completamente gratuita, con cui è possibile gestire:
- 1 brand,
- 15 post al mese
- Analizzare 10 competitor
Il limite è soltanto quello di avere il watermark presente nei template.
- Solo, con 240 dollari l’anno (oppure 25 dollari al mese), permette:
- Inserire logo e assets di un solo brand
- 120 post generabili nel corso del mese.
- L’analisi di 80 competitor
- L’inserimento di 2 membri del tuo team.
- Starter, che con 480 dollari all’anno (oppure 49 dollari al mese), puoi:
- Inserire assets e logo di due brand
- Generare illimitatamente post con l’aiuto dell’AI
- Fare confronti con un numero illimitato di competitor
- Inserire 2 membri del tuo team
- Agency, per 1.260 dollari l’anno (oppure 126 dollari al mese) gestisci:
- Fino a 7 brands con relativi loghi ed assets
- I post creati dall’AI in numero illimitato
- Un numero illimitato di competitor da analizzare
- 6 membri del tuo team.
Come ho trovato Predis.ai
Trattandosi di un software che oltre a prevedere la scrittura di testi da parte dell’intelligenza artificiale insieme a tante altre cose, si potrebbe pensare ad un tool complesso da usare, invece si tratta di una dashboard intuitiva con pochi menù, ma essenziali.
Già dal primo accesso si capisce come usarlo e come creare le prime impostazioni di utilizzo.
La piattaforma è ancora limitata nella sua integrazione a pochi social network, mentre è molto utile se gestisci un e – commerce, perché permette la creazione di template dalla grafica accattivante per la presentazione dei tuoi prodotti. Sicuramente in un prossimo futuro l’aspetto social verrà implementato.
Se sei interessato ad una prova, considera che per tutte le fasce di prezzo è prevista una trial di 7 giorni. Quindi che aspetti, clicca subito qui e esplora le possibilità di Predis.ai.
Consulente di marketing Comunicazione e copyriting, con una spiccata propensione per l'apprendimento continuo ed una enorme passione per le Arti Marziali interne.