9 esempi di Content Marketing nel settore Food
L’avvento del web e della pubblicità on line hanno generato il fraintendimento per cui il content marketing sia una strategia applicabile solo on line.
È pur vero che internet ha sicuramente contribuito ad amplificare un modo di pensare la comunicazione di un brand, un prodotto od un servizio per utenti connessi, perché questo sistema è in grado di generare maggiore coinvolgimento del pubblico.
In realtà il content marketing esiste da sempre – o perlomeno da quando il marketing è diventato un nucleo importante nell’organizzazione aziendale – Basti pensare alla guida michelin oppure alle fanzine che una volta venivano distribuite dai fan di un artista.
In questo articolo andremo ad approfondire cosa significa mettere in atto una strategia di Content Marketing nel settore agroalimentare, quali ne devono essere gli obiettivi e vedremo anche qualche esempio di successo.
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Marketing e territorio
Prima di entrare nello specifico del Content Marketing cerchiamo di capire perché l’attuazione di una strategia di marketing nel settore agroalimentare è importante in un settore che in Italia è basilare, anche per il suo stretto legame con il territorio.
Il marketing territoriale è una strategia necessaria a far conoscere le tipicità agroalimentari e culturali di una certa area geografica. Grazie a questo è possibile promuovere il proprio territorio in tutto il mondo, attirando turisti e investitori.
Questo perché, il marketing territoriale contribuisce a creare un’identità forte per il proprio territorio, favorendone lo sviluppo economico.
Questa disciplina gioca un ruolo sempre più importante nella valorizzazione di un’area geografica, soprattutto nel settore agroalimentare. La promozione di prodotti e servizi tipici richiede l’applicazione di una strategia complessa che integri vari strumenti di comunicazione.
Ed in questo senso, come vedremo, il contenuto pubblicato sulle piattaforme social media è sempre più importante per i brand locali e le attività culturali.
Purtroppo non è l’unica via da percorrere, perché in questo settore è sempre necessario coinvolgere le amministrazioni locali che, in alcuni casi, devono dare manforte nella promozione delle tipicità locali.
In questo senso si rende necessario un lavoro complesso di coordinamento fra le amministrazioni locali, le associazioni di categoria e le imprese del settore perché la sinergia tra tutti gli attori coinvolti possa permettere di raggiungere gli obiettivi di lancio o di rilancio di una produzione o di un territorio.
Il marketing territoriale può essere efficace solo se viene condotto in modo coerente e strategico.
Il Web Marketing Agroalimentare
Dopo avere impostato una coerente strategia di Marketing è importante capire quali possono essere le piattaforme da usare per favorire la comunicazione dei prodotti e della cultura di quel territorio.
Sotto questo punto di vista, ormai, un’importanza notevole va riconosciuta alla comunicazione sul web, sia per una questione di maggiore visibilità, sia perché il formato dei contenuti, può essere più vario, favorendo in questo modo la creatività dei content creators.
All’interno quindi della categoria Web Marketing Agroalimentare possiamo ricomprendere tutto ciò che ruota attorno al mondo del web: Social Media, Blog, streaming video, siti internet, Podcast e così via.
In ognuno di questi strumenti può infatti agire una vera e propria strategia di marketing dei contenuti, il cosiddetto content marketing.
Cosa si intende per Content Marketing
Il Content Marketing è una strategia che si basa sulla creazione e distribuzione di contenuti utili per attirare l’attenzione dei consumatori e convincerli ad acquistare od a ritornare nello store.
Non necessariamente si tratta di contenuti finalizzati solo alla vendita, ma si può trattare di consigli sul benessere, sul corretto utilizzo dei prodotti, od ancora ricette e consigli sulle preparazioni alimentari.
Ecco alcuni esempi di brand noti, che hanno fatto di questa strategia uno dei loro punti di forza:
1) Il brand Danone pubblica sul proprio blog contenuti riguardanti il benessere psico-fisico e le nuove tendenze in ambito alimentare.
2) Il brand Campari produce video tutorial molto accattivanti sulle tecniche di mixology e sulle caratteristiche degli ingredienti utilizzati.
3) Il brand Ferrero Rocher organizza concorsi a premi sulla propria pagina Facebook per incoraggiare i fan a provare i nuovi prodotti.
4) Il brand Mulino Bianco pubblica sulla propria pagina Facebook, ricette che anche se elaborate sono alla portata di tutti.
In questi casi non si tratta di contenuti mirati direttamente alla vendita del prodotto, ma finalizzati solo a coinvolgere in qualcosa che potrebbe essere interessante e/o utile per il pubblico .
Quali sono gli obiettivi del Content Marketing
l Content Marketing può essere considerato una delle strategie più efficaci per raggiungere gli obiettivi di marketing di un’azienda. Grazie ai contenuti, prodotti ad hoc, ed a strategie mirate, questi brand raggiungono e coinvolgono nuovi consumatori, migliorando anche la propria presenza ed immagine online.
Tra gli esempi più significativi di content marketing nel settore Food, spiccano senza dubbio quelli della Coca-Cola, che vedremo più avanti, ma anche di altri brand, forse meno conosciuti, ma ugualmente importanti.
Questi brand hanno realizzato contenuti, che, grazie alla oro utilità, hanno attirato l’attenzione degli utenti, migliorando l’immagine del brand o della stessa azienda, che si presenta non più solo come venditore di quella merca, ma come vero e proprio partner di cui ci si può fidare.
Altri 5 esempi di content marketing agroalimentare
Il Content Marketing nel settore agroalimentare italiano rappresenta uno degli ambiti del web marketing più interessanti e innovativi.
Alcuni brand italiani infatti si distinguono per la capacità di produrre contenuti in linea con le esigenze dei consumatori.
Ecco altri 5 esempi di content marketing agroalimentare, relativo ad alcuni brand che potremo considerare minori (solo per notorietà), ed il brand Coca Cola:
- Il primo esempio di Content Marketing arriva dallo Storytelling sul territorio di riferimento della D.O.C. Brunello di Montalcino, raccontato in mondovisione, al giro d’Italia 2021.
Una delle tappe (La Perugia – Montalcino) è stata l’occasione per raccontare quell’area, la sua storia e le sue tradizioni.
- Il secondo caso è relativo all’utilizzo di un blog da parte di un’azienda italiana di allevamento, Diary Market: Anche in questo caso si rivela come un modo efficace ed anche gradevole per mostrare raccontare i propri prodotti e dare consigli d’uso.
- I social media come strumento per la valorizzazione del territorio: in questo caso, è la campagna #iostocoicontadini, lanciata da Coldiretti, per raccontare le storie e le produzioni locali, attraverso l’organizzazione dei Villaggi Contadini, un esempio di content marketing abbastanza “ibrido” on line/off line.
- Sempre la Coldiretti lancia un altro esempio di utilizzo contenuti rivolti ai consumatori italiani sui Social. In questo caso si tratta della campagna “Io mangio Italiano”, per promuovere il made in Italy e tutti i prodotti a marchio.
- Un altro esempio, di cui ho accennato poco più sopra, è la creazione di contenuti personalizzati per i consumatori: la campagna lanciata da Coca Cola, con i nomi stampati nelle lattine e l’invito a condividerne la foto sui canali Social, “Share a coke with your friends”.
Si tratta di esempi, di come utilizzare efficacemente alcune creatività: per avviare una strategia di Content Marketing efficace basta liberare le tue energie creative: racconta la storia della tua azienda, racconta il territorio in cui si trova, gli aneddoti che lo caratterizzano; ciò che serve è un pizzico di fantasia focalizzata sull’obiettivo che di volta in volta vuoi raggiungere.
Perché usare una strategia di Content Marketing?
Il Content marketing è sempre stato uno strumento importante nella promozione dei brand di tutti i settori, se però vuoi promuovere un prodotto agroalimentare, ecco che può diventare una strada quasi obbligata.
L’intero territorio nazionale è pieno zeppo di tipicità, marchi di origine ed indicazioni geografiche, spesso anche poco conosciute, ma ricche di storia e mirare al coinvolgimento del pubblico per farne conoscere l’evoluzione ed i valori intrinseci è quasi un “must” per le aziende che vogliono creare valore attorno al proprio brand.
Ormai i consumatori, essendo travolti da innumerevoli prodotti e messaggi, scelgono, non più solo in base alle caratteristiche tecniche di un prodotto, ma anche per le emozioni, le sensazioni ed i ricordi che riesce a trasmettere un brand.
E tu hai già pensato a come impostare la strategia di content marketing? Se hai un esempio interessante e puoi pubblicarlo scrivilo nei commenti, poi se ti è piaciuto l’articolo condividilo sui tuoi social.