Brand Image: Cos’è e come si costruisce

Brand Image: Cos’è e come si costruisce

13 Febbraio 2024 1 Di Alessandro Creazzo

Nel momento in cui un’azienda, un brand od un prodotto devono entrare in un nuovo mercato, la maggiore sfida è quella di dover essere notato, dai propri potenziali clienti, in modo diverso rispetto ai concorrenti e questo è ancora più difficile in quei mercati quasi del tutto saturi.

In queste situazioni riuscire a ritagliarsi uno spazio nella mente dei consumatori è realmente difficile, perché tutti i competitor rappresentano in qualche modo, una delle possibili scelte.

Cosa fare allora?

Rinunciare ad entrare nel mercato non sempre è una buona scelta perché significherebbe non figurare accanto ai competitor nelle decisioni di acquisto dei consumatori; d’altro canto pensare ad una introduzione nell’arena competitiva senza un piano ben preciso potrebbe rivelarsi un boomerang.

Se dunque la tua scelta è quella di confrontarti con i concorrenti, continua a leggere, perché ti voglio dare dei consigli utili per pianificare l’ingresso nel mercato della tua azienda o del tuo nuovo marchio.

Brand Image: Cos’è

Uno dei principi cardine della comunicazione aziendale è che se vuoi distinguerti sul mercato, il messaggio che devi trasmettere deve essere chiaro per comunicare in modo palese e sincero quelle che sono la mission e la vision dell’azienda; in poche parole occorre la massima trasparenza e precisione.

Trasparenza perché qualsiasi messaggio comunicato con il solo scopo di apparire ciò che non si è verrebbe subito bocciato dal pubblico; ormai i consumatori capiscono subito quando c’è aria di “fuffa”.

Precisione perché se esprimi messaggi come “siamo i migliori in……”, “la migliore pasta sul mercato” oppure “affidati alla nostra esperienza ventennale”, non manifesterai esattamente qual è la tua utilità per il consumatore.

Potrai distinguerti, infatti solo se, concretamente puoi offrire qualcosa di diverso e d valore e se questo valore sai comunicarlo in modo esplicito.

Avrai quindi, già compreso – insieme a queste piccole e semplici, ma essenziali regole – cosa significa brand image: Si tratta dell’immagine distintiva che i clienti hanno del tuo brand e di cosa lo rende unico rispetto ai competitor.