Asters: Gestisci i tuoi social da un unico tool
Nell’ambito dei tool destinati a migliorare il lavoro dei copywriters e gestiti da Intelligenze artificiali troviamo tantissime piattaforme più o meno valide, che in una qualche funzione possono dare una grossa mano a chi ha necessità di produrre contenuti aggiornati in modo frequente.
Una larga parte di queste piattaforme sono straniere americane o mediorientali ed un po’ tutte comportano la difficoltà di capirne il funzionamento per essere solo dopo utilizzate pienamente. Alcune sono “verticalizzate” su qualcosa di specifico, altre permettono di fare delle analisi SEO complete ed esaurienti, altre ancora producono testi di qualunque tipo molto vicini alle capacità umane.
Quello che voglio presentare oggi è invece uno strumento di AI (Artificial Intelligence) molto specifico e per di più italiano, sviluppato da un team di italiani che pur essendo ancora in fase Beta, per chi volesse provarlo è già abbastanza completo ed utile. Si tratta di Asters.
Con Asters puoi creare, programmare ed archiviare i tuoi testi sui social, anche dandogli la migliore veste grafica che puoi pensare. Con questo tool avrai la possibilità di mantenere le tue pubblicazioni costanti e con qualità elevata.
Anche in questo post, come in tutti quelli relativi ai tool per copywriters vedremo le caratteristiche, il funzionamento e le fasce di abbonamento per valutarne insieme la convenienza.
Contents
Cosa fa Asters
Asters è una piattaforma che, ancora per poco in versione beta, ti permette di organizzare e gestire al meglio i tuoi social anche con la creatività di ottime grafiche; le caratteristiche della piattaforma sono perfette perché ti permettono una gestione dei contenuti davvero professionale.
Ma quali sono le funzioni di questo tool? Vediamole insieme:
- Tramite L’AI, puoi creare una caption di accompagnamento ai tuoi contenuti; potrai anche programmarne gli hashtag migliori per quell’argomento.
- Creazione o scelta, fra le proposte del tool stesso, delle immagini più adatte senza necessità di conoscere programmi particolari di grafica.
- Una volta creato il post potrai anche inserire il primo commento allo stesso, per quei social – come Instagram – che non ti permettono di inserire una didascalia.
- Potrai programmare il post appena creato e ci penserà Asters a pubblicarlo nell’orario e nel giorno che hai deciso tu stesso.
- Lo strumento è ancora in fase beta, ma ci sono ancora diverse funzionalità in programma ed una di queste, una delle più importanti, è la possibilità di inserire nella dashboard diversi membri del tuo team, con cui collaborare da remoto.
Una piattaforma molto specifica che assolve molto bene il suo compito e che potenzialmente ha ampi margini di miglioramento nella sua efficacia.
Un aiuto al primo utilizzo di Asters
Al primo accesso ad Asters si viene indirizzati sin da subito nel proprio spazio privato che presenta un quadro chiaro dell’utilizzo
Iniziando dal primo menù disponibile possiamo decidere di iniziare a costruire il nostro primo post sui social.
IL primo passo sarà quello di collegare i propri profili social dall’account, per definire dove sarà pubblicato il post. Una volta impostato questo aspetto i social collegati si troveranno già nella dashboard.
A questo punto, cliccando sull’icona che interessa, possiamo programmare dove andrà diffuso il post. Per la sua stesura sarà sufficiente dare un minimo di indicazioni su argomento e keyword da utilizzare per ottenere il proprio testo sviluppato direttamente dall’AI. Si tratta di una funzione che presto sarà disponibile in 25 lingue.
Una volta scelto il testo migliore fra quelli proposti, andando sulla destra potrai decidere se pubblicare immediatamente il tuo post, oppure programmarlo per i giorni successivi; cliccando su pubblica ti si aprirà un calendario su cui programmare giorno, data e ora della pubblicazione sul social scelto. Potrai poi vedere la tua programmazione mensile andando sul menù a sinistra alla voce “calendario”.
Scendendo ancora più giù nel menù è possibile trovare una delle sezioni più interessanti del tool: si tratta della gestione delle grafiche. Qui potrai scegliere tra le diverse creatività:
- Foto
- Video
- Musica
- Animazioni
- Sfondi
- Disegni
- Testi
- Tool per la creazione di loghi o altro
- I tuoi fie caricati
Avrai in questo modo un’ampia scelta del migliore strumento da utilizzare per associare una grafica al il tuo post. Tutte le grafiche che andrai a creare potrai anche ordinarle in una o più cartelle per avere poi una maggiore facilità nel ritrovarle, se dovessi scegliere di riutilizzarle.
Come ho già fatto presente più volte il tool è ancora in fase beta, per cui scorrendo in basso il menù è possibile votare e dare una propria opinione sulle possibili future integrazioni della piattaforma.
Cliccando sul apposito pulsante si aprirà la Roadmap pubblica che presenta tutte le possibili aggiunte future; potrai inserire la tua opinione per dare una mano agli sviluppatori nella creazione di un software al cui sviluppo, avrai contribuito tu stesso.
Nonostante la situazione ancora in evoluzione, il team ha già pensato ad una community su Telegram in cui è possibile confrontarsi con gli altri membri, chiedere aiuto in caso di necessità nell’utilizzo del tool, e rimanere aggiornati su tutti gli update che vengono rilasciati.
Quali sono gli abbonamenti ad Asters
Al momento per Asters sono previste tre fasce di prezzo:
Professionista
L’abbonamento a 23 €/mese comprende:
- Fino a 5 profili social
- Un numero di post illimitati
- Ambienti di lavoro illimitati
- 20 testi generati e 20 set di hashtag
- L’editor di grafica completo
- Assistenza via chat entro 24 h
- I reels di Instagram
- Funzionalità social extra
- 1 GB di archiviazione
- Calendario di pubblicazione avanzato
- Salvataggio dei post in bozze
- Analytics (non ancora presenti, ma verranno aggiunti presto)
- L’App mobile (che arriverà presto)
- Il servizio messaging (che verrà presto aggiunto)
Azienda
Con 37 €/mese comprende in più rispetto al primo:
- 10 profili social
- 40 testi da generare e 40 set di hashtag
- Assistenza via chat entro 12 h
- 10 GB di spazio di archiviazione
Agenzia
Con 57 €/mese prevede in più
- 30 profili social
- 60 testi da generare e 60 set di hashtag
- Assistenza via chat entro 4 h
Le tre fasce di abbonamento possono essere anche pagate annualmente ed in questo caso gli importi saranno così suddivisi:
- Professionista 97 € l’anno per il primo anno
- Azienda 370 € l’anno
- Agenzia 570 € l’anno
Come mi sono trovato Asters
Ho testato personalmente Asters e devo dire che l’ho trovato molto semplice da usare e molto specifico per gli usi che si prefigge. Pur essendo ancora in fase beta se ne possono intuire già le potenzialità per gli sviluppi futuri, perché saranno molto utili gli analytics e l’app mobile che davvero pochi tool hanno ancora sviluppato.
Spero che questa breve presentazione abbai stuzzicato un po’ la tua curiosità, per questo motivo ti lascio questo link da cui visitare la pagina e creare il tuo account; per il primo utilizzo avrai la possibilità di provare il tool per 1 mese gratuitamente e poi scegliere la modalità di abbonamento che ti risulta più comoda.
Consulente di marketing Comunicazione e copyriting, con una spiccata propensione per l'apprendimento continuo ed una enorme passione per le Arti Marziali interne.