Strumenti di marketing: “Il Piano Marketing” manuale operativo e software
Dell’utilità degli strumenti di marketing ho spesso parlato, in questo blog, come della necessità – quasi un obbligo ormai – che hanno le aziende, che vogliono avere un approccio evoluto al mercato, di sviluppare un piano di marketing che permette loro di fissare gli obiettivi e definire le strategie per raggiungerli.
Chi si avvicina al problema, in genere, ha sempre la difficoltà di dover seguire uno schema di lavoro scientifico, che non si fermi al semplice modello in pdf da compilare, ma che aiuti realmente a schematizzare e trarre delle conclusioni sugli studi che inizierà a fare.
Ma qui sorge l’ulteriore difficoltà nel ricercare le fonti di dati da cui attingere per fare le proprie analisi.
Per rispondere a queste difficoltà, mi fa piacere segnalare l’uscita, nelle principali librerie fisiche ed on line, del manuale ”Il Piano Marketing” del Prof. Antonio Ferrandina, che può dare una spinta notevole a risolvere molti di questi problemi che sorgono all’inizio dello studio di una strategia.
Contents
Il Piano Marketing
Il libro sviluppa degli studi di approcci strategico al mercato in modo molto semplice.
Attraverso un intero percorso, che parte dalla definizione degli obiettivi economici e di marketing, si snoda attraverso lo studio del mercato, della concorrenza, dei punti di forza e di debolezza dell’azienda, giunge, come logica conclusione, alla definizione di una strategia di marketing ed alla sua traduzione nelle attività operative del marketing mix.
Tutto questo senza tralasciare gli aspetti squisitamente economici, come le previsioni di vendita e i conti economici aziendali, nonché con la descrizione di tutti i tool di monitoraggio delle attività svolte.
Gli strumenti di Marketing
Dopo questa sezione, di carattere teorico, il libro consente l’accesso a quelli che sono dei veri e propri strumenti di marketing raccolti in un unico software – Marketing Plus – con le relative istruzioni di installazione e di funzionamento, che permettono di percorrere, in maniera concreta tutti gli steps compiuti in fase teorica.
Nel software, gli strumenti di marketing disponibili, consentono di effettuare:
- Analisi di mercato
- Segmentazioni del mercato
- Individuazione dei target di consumatori
- Definizione delle Buyer Personas
- Analisi SWOT
- Analisi di portafoglio prodotti
- Analisi di settore
- Analisi di posizionamento
Quindi tutto ciò che è necessario sapere prima di passare alla fase operativa del marketing Mix.
Come usare gli strumenti di marketing compresi con il libro
Lo studio del manuale e l’utilizzo del software sono degli strumenti potentissimi per iniziare ad elaborare una strategia di marketing realmente efficace.
Il prof. Ferrandina nella stesura del libro segue un percorso lineare che va seguito in ogni step nel suo preciso ordine, perché è soltanto attraverso lo studio e la realizzazione del passi preliminari che è possibile inserire i dati corretti nelle fasi successive ed arrivare alla compilazione di un piano strategico coerente.
Alla fine del libro sono poi presenti anche dei casi studio, per capire come utilizzare operativamente teoria e pratica studiate e poi un’appendica sulla ricerca dei dati di mercato.
Qualora si decidesse di approfondire ulteriormente l’argomento, è poi possibile seguire un corso – che si trova nello stesso sito dell’editore – dello stesso autore.
Io stesso ho già usato questi strumenti di marketing e questi mi hanno aiutato a elaborare idee ed avere un quadro più chiaro della situazione di mercato; spesso senza uno strumento adatto si rischia di procedere con una certa convinzione, che poi con l’aiuto di dati comprovati ed elaborati, ci si accorge essere errata.
Si tratta quindi di uno strumento indispensabile per un buon marketer creativo, che vuole avere un’approccio al mercato al passo con i tempi.
Se ti va di dare un’occhiata per farti un’idea dei contenuti di questo prezioso manuale clicca qui.